Patagonia, la credibilità del posizionamento e la sostenibilità

Data:


Patagonia, la credibilità del posizionamento e la sostenibilità

Novembre 2016. Il tema della coerenza del posizionamento è il grande tema del retail che sta cambiando. È in parallelo con la sostenibilità e l’impatto ambientale.
 
Patagonia, il retailer specializzato in outdoor e materiale tecnico per la montagna, ha da sempre, grazie alla testardaggine del suo fondatore Yvon Chouinard, un posizionamento coerente nel tempo.
 
. Il prodotto ha una funzione d’uso rigorosa,
. L’etichetta spiega le materie prime con cui è fatto, senza panegirici,
. Da sempre sostiene progetti di sostenibilità ambientale e sociale,
. Quando lancia una nuova collezione il richiamo alla sostenibilità e quindi al posizionamento dell’insegna, è evidente,
. La trasparenza e la coerenza sono i driver di prodotto e del negozio.
 
Guardate nel filmato di RetailWatch il grande pannello all’entrata del punto di vendita e la spiegazione del posizionamento e dell’attenzione all’ambiente.
 
Una case history dalla quale si può imparare molto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Walmart va in pensione: quali lezioni di leadership ci lascia?

Doug McMillon lascia l'incarico di AD in Walmart dopo dieci anni al timone del colosso retail. I suoi segreti? Partire dal basso, conoscere le esigenze di clienti e dipendenti, puntare sulla tecnologia. Il percorso lavorativo del manager stimola una riflessione: come nasce un grande leader?

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.