Patagonia/NewYork: alla fine del prodotto c’è la riparazione garantita

Data:


Patagonia/NewYork: alla fine del prodotto c’è la riparazione garantita

Giugno 2017. Questa nuova iniziativa di Patagonia (brand insuperabile dell’outdoor e dell’abbigliamento tecnico per la montagna) supera la retorica del recupero dei capi a fine vita o del loro riciclaggio a fondazioni più o meno benefiche.
 
Al primo livello del negozio è stata organizzata una vera e propria sartoria che, a pagamento si prende cura dei capi dei clienti e sostituisce le parti rotte o deteriorate e le porta a nuova vita.
 
I capi di Patagonia sono sofisticati come ormai anche i competitor diretti del brand hanno ben capito. E soprattutto hanno un costo importante. La possibilità di ripararli diventa quindi un’ancora di salvezza per l’investimento che il cliente ha sopportato.
 
Questo produce:
 
. fedeltà al brand, fiducia nella qualità Patagonia,
. una ulteriore aderenza al posizionamento sulla sostenibilità del brand,
. maggior heritage competitivo,
. un’immagine controcorrente rispetto ai competitor,
. un allungamento del ciclo di vita del prodotto, ma con l’ingresso nuovamente nel negozio,
. un nuovo segmento di fatturato.
 
Quanti brand possono raggiungere questo livello di servizio?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.