Pegeout l’anti-crisi
Visita effettuata: Parigi, 18 Ottobre 2011 ore 11.30 Avenue des Champs Elisée 136
Peugeot Champs Elisée di Parigi nel mondo del lusso è in netta controtendenza. Quello che colpisce di questo spazio espositivo è l’assenza della vetrina, non c’è nulla in bella mostra direttamente dietro il vetro semi smerigliato ad altezza occhi, ma solo varcandone l’ingresso si possono vedere le autovetture esposte. Caratterizzata da muri di numeri a cristalli liquidi, e da micro schermi LCD lo store della Peugeot effettua un viaggio nel tempo, il tempo che scorre facendo riferimento alle crisi economiche: dal triciclo de L’illustration journal Universel (giornale pubblicato in Francia tra il 1843 ed il 1944, con la crisi del 1929), la Peugette di Pininfarina denominata l’anti-crisi del 1976, fino alla RCZ ultima nata della casa. Di quest’auto si devono notare consumi ed emissioni ridotte secondo le nuove normative europee Euro5, la classe maggiore dell’autovettura di 2.000 c/c con camera di combustione ECSS consuma 5,3l/100 Km per una quantità di emissioni di CO2 pari a 139 g/km.
Questo negozio non vende lusso, ma semplici realtà: bicilette a pezzi bassi ed auto a costi contenuti e basse emissioni, ci permette però anche di sognare con la Quasar del 1984 ed i maxi schermi, ma visto i tempi che corrono perché no?
Mi sembra un'idea interessante ma uno strumento più comunicativo e di marketing, utile per tenere vivo il brand ma poco utile a livello commerciale. Forse mi sbaglio