Perché la personalizzazione è un vantaggio competitivo

Data:



Perché la personalizzazione è un vantaggio competitivo

Gennaio 2014. Per sottolineare l’unicità della relazione con il consumatore sono sempre più numerosi i brand che offrono la possibilità di personalizzare i loro prodotti. Se già la scelta di marca è un’espressione di sé, la personalizzazione della marca esalta la diversità trasformando in brand il consumatore stesso e favorendo lo scambio di valori tra marca e individuo.

Beni di largo consumo si trasformano così in oggetti unici ed esclusivi ridefinendo l’identità visiva del prodotto attraverso nomi, immagini e preferenze dei consumatori e amplificando la capacità attrattiva della marca.  Una scelta che ridefinisce ulteriormente ruolo e integrazione dei canali fisici e virtuali e sancisce il ruolo attivo del consumatore, restituito alla sua dimensione individuale, nel processo di evoluzione del brand.

L’impatto della personalizzazione sulle dinamiche del consumo e della distribuzione, i parametri per la segmentazione del target e la creazione di una relazione univoca tra brand e individuo sono i temi al centro del prossimo convegni di CDV Conference organizzato in collaborazione con Retail Watch il 20 febbraio a Milano.

Scarica il programma completo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.