Perché le cassiere di Trader Joe’s a Manhattan-NY sventolano una bandiera rossa?

Data:

Marzo 2019. La funzione delle casse è fondamentale nei negozi fisici, lo è anche nell’on line, ma in un modo diverso.

Il retailer tedesco-americano Trader Joe’s, una formula a metà fra il discount e il supermercato ha un modo tutto diverso. Non usa taglia code elettroniche, non usa una coda perpendicolare alla linea delle casse.

Le casse, come in questo caso sono su due linee. Ognuna ha uno spazio ridotto. Gli scontrini medi, infatti sono bassi.

Le persone sono in coda prima della barriera.

Il responsabile delle casse è su una predella antistante. A lei compete indicare al singolo cliente qual è la cassa vuota che aspetta il suo carrello.

Quando una cassiera ha terminato la transazione sventola una bandiera rossa, avvisando in questo modo la collega all’inizio della barriera che è pronta a ricevere il prossimo cliente.

Fa molto colore e nessuno si sogna di dribblare questa messa in scena.

La chiamiamo messa in scena perché è di questo che si tratta. È un momento di forte umanizzazione. Non si tratta di vedere un numero elettronico lampeggiare o di sentire una voce metallica che dice: 12, ma di un sistema di segnali materiali che, evidentemente sono ben graditi ai newyorkesi.

Il cartello delle operation a fianco al box del direttore indica i responsabili delle varie funzioni nel punto di vendita. Questa la gerarchia:

. customer experience (che garantisce anche gli assaggi nel box preposto),

. il team leader di prodotto,

. la barriera casse.

Sono le tre funzioni chiave, quelle che interagiscono davvero con il cliente e la sua spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?