Perchè le informazioni on pack valgono: il caso LaPila

Data:

Perchè le informazioni on pack valgono: il caso LaPila

Dicembre 2016. Quando si parla di innovazione nell’agro alimentare il pensiero è subito rivolto alle aziende multinazionali o ai gr andi player delle singole categorie.
È un dato di fatto e le piccole realtà sono spesso costrette ad inseguire più che ad essere inseguite.
La Riseria “la Pila” è un’eccezione a questa regola perché, pur essendo un’azienda di dimensioni contenute, ha sempre portato delle importanti innovazioni sul mercato:
• il primo riso certificato I.G.P. in Europa
• il sistema di verifica dettagliata su website della tracciabilità di filiera
• i primi risotti pronti con riso I.G.P. e caratteristiche salutistiche.
 
Abbiamo il piacere di annunciarvi l’implementazione del progetto:
 
Foodigree
 
È un sistema di verifica immediata della Rintracciabilità di Filiera mediante codice QR visualizzabile su smartphone con una qualsiasi app gratuita dedicata (QReader o similare).
 
Il sistema è stato realizzato dallo Studio AlfaSoft di Mortara (PV).
 
Sui ns. pack è da sempre presente un codice QR (sul lato) che rimanda al ns. website. Da oggi sul retro dei sacchetti viene stampato un secondo codice che una volta inquadrato apre una pagina che consente di:
 
• visualizzare l’intera filiera del singolo sacchetto di riso:
• Lotto n.
• Data lotto di produzione
• Data di scadenza
• Azienda agricola che ha coltivato quel riso
• N. del lotto di seme certificato
• Epoca di semina
• Periodo di fioritura
• Periodo di raccolta ed essiccazione
• Silos di stoccaggio
• visualizzare il filmato di una o più risaie dell’azienda Agricola produttrice e del relativo cascinale o magazzino.
Questa grande innovazione, che ci vede primi sul mercato alimentare nel riportare una simile mole di dati, è perfettamente in linea con le esigenze dei consumatori evoluti che chiedono:
• Sicurezza alimentare
• Controllo della filiera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.