Perché Tesco rinnova la multicanalità lanciando il discount Jack’s?

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Perché Tesco rinnova la multicanalità lanciando il discount Jack’s?

Ottobre 2018. Ufficialmente Tesco dice di aver lanciato il proprio discount per celebrare i 100 anni di attività. In realtà i motivi sono diversi.
 
. L’aumento della pressione di Aldi e Lidl,
. Il modello organizzativo e visivo scelto è l’hard discount,
. Location più piccole in quartieri disagiati con reddito basso,
. Un layout orizzontale e verticale semplificato,
. Un assortimento ridotto con un’offerta più chiara,
. Tempo di spesa ridotto,
. Un assortimento di brand di fantasia,
. I prezzi più bassi della piazza,
. Molti prodotti sono esclusivamente inglesi.
. Le location delle prossime aperture potrebbero essere sia spazi ritagliati in Tesco già esistenti oppure a fianco degli stessi Tesco, alcuni analisti sostengono che saranno chiusi alcuni pdv per far posto al discount della casa. Le mosse vere e proprie dell’espansione della catena si vedranno quando Jakc’s deciderà di espandersi a Londra.
 
Secondo IGD il discount è il quarto canale di visita degli inglesi, al primo posto c’è il supermercato, al secondo il convenience e poi il variety discount. Ogni 7 £ spese nel grocery 1£ è appannaggio dei discount.
 
La loro quota di mercato oggi è del 21%, nel 2023 sarà del 31,5% secondo gli analisti.
 
I motivi della crescita dei discount:
. la percezione che la qualità di supermercati e discount sia più o meno la stessa,
. le promozioni hanno avvicinato ancor di più questa percezione,
. l’aumento delle vendite on line e l’efficienza applicata all’e-commerce hanno favorito anch’esse la percezione all’avvicinamento fra supermercati e discount.
. l’aumento della domanda di convenience, più facilmente solvibile dai discount,
. le ultime merger e alleanze strategiche, che fanno pensare a una sola strategia.
 

 
 
Per onore della cronaca bisogna dire che:
. Asda differenziò nel 2006 i suoi discount-supermarket in discount veri e propri con insegna Essentials, tutti chiusi negli anni successivi.
. Sainsbury’s inizio ad aprire discount Netto (Danimarca) nel 2014 e li chiuse tutti nel 2016.
 
Vista l’importanza del canale discount non solo in UK ma anche in Italia, Jak’s va monitorato con attenzione.

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