Perché Trader Joe’s ha una produttività di vendite per mq maggiore di Whole Foods?

Data:

Novembre 2019. Come la business community sa bene gli indicatori numerici da prendere in considerazione nel retail non sono poi molti. Fra questi, ed è un po’ la passione di Retail Watch, c’è la produttività delle vendite, nel caso qui sotto in $, per mq.

Guardate cosa succede a mettere a confronto le vendite per mq di Whole Foods (proprietà di Amazon) con quelle di Trader Joe’s (insegna di Aldi, è bene ricordarlo sempre), due delle insegne di food più significative del mercato Usa.

Come si vede le superfici su cui si sviluppano i negozi sono diversi, Whole Foods è il doppio di Trader Joe’s.

Le carte vincenti di quest’ultimo sono:

. una superficie e un assortimento ridotto, sia in ampiezza sia in profondità,

. layout e possibilità di scelta semplificate

. un negozio profondamente legato al suo territorio,

. rapporto qualità prezzo elevato delle sue MDD, marche del distribtuore

. possibilità di provare i prodotti,

. presenza di un customer assistant perenne,

. presenza di un product team leader.

Per saperne di più leggi qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il nuovo paradigma del Profit Recovery: dalla correzione alla prevenzione strategica

Prevenire è meglio che recuperare: guardare al futuro, impostando procedure e processi in grado di limitare i rischi e rendere i flussi trasparenti e affidabili, diventa necessario almeno quanto cercare recuperi di risorse relativi ad esercizi passati.

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.