Perché Trader Joe’s ha una produttività di vendite per mq maggiore di Whole Foods?

Data:

Novembre 2019. Come la business community sa bene gli indicatori numerici da prendere in considerazione nel retail non sono poi molti. Fra questi, ed è un po’ la passione di Retail Watch, c’è la produttività delle vendite, nel caso qui sotto in $, per mq.

Guardate cosa succede a mettere a confronto le vendite per mq di Whole Foods (proprietà di Amazon) con quelle di Trader Joe’s (insegna di Aldi, è bene ricordarlo sempre), due delle insegne di food più significative del mercato Usa.

Come si vede le superfici su cui si sviluppano i negozi sono diversi, Whole Foods è il doppio di Trader Joe’s.

Le carte vincenti di quest’ultimo sono:

. una superficie e un assortimento ridotto, sia in ampiezza sia in profondità,

. layout e possibilità di scelta semplificate

. un negozio profondamente legato al suo territorio,

. rapporto qualità prezzo elevato delle sue MDD, marche del distribtuore

. possibilità di provare i prodotti,

. presenza di un customer assistant perenne,

. presenza di un product team leader.

Per saperne di più leggi qui.

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