Pescheria Mattiucci: il tradizionale innova. Eccome

Data:

Pescheria Mattiucci: il tradizionale innova. Eccome

Novembre 2012. La case history che RetailWatch è in grado di presentare racconta di un tradizionale che è in grado di innovare con la I maiuscola.

. La location. La pescheria Mattiucci è ubicata alla fine di via Vincenzo Monti, proprio di fronte a un supermercato Carrefour Market. La zona è composta da residenza medio alta per consumi sofisticati. Poco distante c’è anche un parcheggio.

. Il negozio e l’ambientazione. Una luce soltanto, senza insegna, lo si può scambiare per qualsiasi commercio e tirare diritto. Appoggiato alla vetrina, sulla sx dell’ingresso il banco refrigerato per la vendita di pesce, sempre a sx il banco della lavorazione e di presentazione degli elaborati. Ancora a sx un piccolo tavolo frontale al banco di lavoro, con alcuni coperti per mangiare. A dx poltrona, tavolino e porta fili-passamanerie: insomma un pezzo di casa. E infatti l’ambientazione inneggia per metà alla cucina di un laboratorio di pescheria e per l’altra metà alla cucina di una casa, ampia, con poltrone per rilassarsi. Al livello soprastante, nello stesso volume, altri tavolini con 15 coperti. Interessante i decori scelti con oggetti assolutamente originali che richiamano la napoletanità e i bassi del Golfo. Pavimento di tavole di legno per barca, illuminazione self.

. Offerta. Il pescato. Luigi Mattiucci è un chiacchierone e vi affascinerà sul concetto di pescato e di prodotto proponendovi storie fantastiche tutte all’insegna dello slow e del tempo andato, ma da lui recuperato. Anche i piatti elaborati non sono molti, proprio per garantire artigianalità e autenticità, che insieme danno il mestiere del negoziante-ristoratore. Tre giorni la settimana Mattiucci organizza aperitivi a base di pesce crudo e vino. Inoltre vende altre tipologie di prodotto complementari al pesce. Offre anche servizi di catering su misura (andate sul sito).
Prezzi adeguati.

. Comunicazione. Qui la fantasia di Mattiucci è un vulcano, letteralmente: leggete le scritte a pennarello sulle mattonelle, sui post-it, su pezzi di carta, sulle lavagnette e scoprirete la fantasia e l’amore del proprietario per il mestiere.

. Altri negozi. Risultano aperti tre negozi a Milano (quello descritto) a Napoli e Londra, ma sul muro compare anche Marsala.

La sostenibilità di Pescheria Mattiucci

Impatto ambientale    5
Solidarietà    3
Legami con il territorio    5
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità    5

Punti di forza
Location, Offerta, Ambientazione autentica

Punti di debolezza
Spazio, Illuminazione, Un po’ di confusione, Ergonomia da equilibristi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Walmart va in pensione: quali lezioni di leadership ci lascia?

Doug McMillon lascia l'incarico di AD in Walmart dopo dieci anni al timone del colosso retail. I suoi segreti? Partire dal basso, conoscere le esigenze di clienti e dipendenti, puntare sulla tecnologia. Il percorso lavorativo del manager stimola una riflessione: come nasce un grande leader?

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.