Petit Lorien: un concept di qualità e di materie prime

Data:


Petit Lorien: un concept di qualità e di materie prime

Marzo 2013. Petit Lorien è un’azienda friulana che ha messo a punto un concept particolare, partendo dalle materie prime, dal pack dei prodotti e da un visual sobrio ma incisivo.

. L’ubicazione. Via delle Erbe, Udine, è una piccola via del centro storico e pedonale con una sola luce. È una zona ricca di spunti commerciali, alcuni dei quali descriveremo a parte. (5)

. Il layout. Spazio unico con l’esposizione su quattro lati, anche nella vetrina, la cassa è opposta all’entrata. (4)

. L’assortimento. I focus dell’assortimento sono basati su essenzialità, genuinità e originalità. Questi valori sono diventati punti di riferimento anche nella costruzione dell’immagine: colore bianco, forme pulite, semplicità funzionale, unicità dei simboli. I prodotti hanno un packaging in linea con il posizionamento e i valori. Il visual è rarefatto, a prima vista confonde (siamo abituati a che grida), ma guardando le materie prime e i prodotti finiti si capisce bene il mix allestito e presentato al pubblico. È un insieme di spezie, cioccolate, sali, caffè, the, incensi e resine e utensili che sorprendono singolarmente e per accostamenti. Possiamo usare il termine visual zen? (5)

. Prezzi. Adeguati, ma si paga la differenza con il mercato. (4)

La sostenibilità di Petit Lorien, Udine
Impatto ambientale    2
Solidarietà    3
Legami con il territorio   2
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa: Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.