Piacere Terra, piacere in tutti i sensi

Data:

Piacere Terra, piacere in tutti i sensi

Visita effettuata sabato 11 gennaio, ore 19.00 – Via Brenta, Milano (location defilata)

Piacere Terra è un mercato del biologico inaugurato negli ultimi mesi del 2013 nel territorio di Milano e provincia. Il brand promuove il consumo sostenibile, offrendo al consumatore accessibilità, trasparenza e consapevolezza, insieme all’impegno per l’aspetto nutrizionale dell’assortimento.

Vetrina: la vetrina è semplice, costituita da due vetrate che avvicinano il cliente a conoscere il gusto e lo stile del locale interno; l’insegna posta nella parte superiore è ben visibile dalla strada.
Voto 4

Layout: la superficie del supermercato si sviluppa su tre corsie, disposte per il lungo con un layout a griglia. Il pavimento è costituito da piastrelle dai toni naturali e il colore dell’arredo riprende il verde brillante predominante nel brand, trasmettendo un’idea di freschezza e novità. La frutta e la verdura sono distribuite in cassette di legno dello stesso colore e sono posizionate vicino ai frigoriferi. All’esposizione a scaffale, che prevale all’interno del punto vendita, si alternano isole espositive dedicate ai prodotti in promozione, come le patate e la crema di carota, e un banco assaggi, posto in fondo alla prima corsia, dove è possibile testare formaggio, affettato e cracker senza l’aiuto di alcun inserviente. L’ambiente è pulito e curato.
Voto 4

Esposizione e ordine della merce: il percorso a destra inizia dalla frutta e la verdura, poste nelle cassette di legno e nel frigorifero; prosegue con l’esposizione delle vivande per vegani – contrassegnate da apposita etichetta -, pesce, gnocchi, pasta biologica, latticini, surgelati e alcuni tipi di carne. Sugli scaffali, rigorosamente verdi, sono disposti i cibi secchi, marmellate e miele, zucchero, lievito e farine, pelati e pasta, tisane, olio e aceto, prodotti per bambini e animali. Lo spazio in fondo ospita una scaffalatura in legno per l’enoteca e il banco della gastronomia; dalla parte opposta invece, vicino alla cassa, sono sistemati i prodotti per la cura della persona e la cosmetica. Un totem espositivo accoglie la linea di make up.
La merce è disposta in modo ordinato e facilmente accessibile.
Voto 5

Assortimento: l’assortimento è stretto e poco profondo. Si distingue l’ampia sezione dedicata alla cosmetica, a cui viene dedicata una esposizione a scaffale ben illuminata che corre lungo la parete dell’ultima corsia, all’interno della quale vi si trovano olii essenziali e cure per il capello. L’assortimento food include una gamma di prodotti dedicati alle intolleranze alimentari.
Voto 4

Competenza personale: il personale indossa la divisa del colore tematico; durante la visita un inserviente gira tra i corridoi per ordinare la merce. La cassiera è una ragazza giovane, che mi spiega gentilmente il contenuto dei ricettari posti in griglia per l’acquisto di impulso. 
Voto 5

Popolazione: al momento delle rilevazione il supermercato è visitato da alcune coppie giovani, uomini single e mamme con bambini.

Comunicazione
: la comunicazione è chiara e dallo stile giovane. I reparti sono contraddistinti da cartelloni appesi in alto, in cui compaiono anche informazioni sulla coltura biologica e il mangiar sano. Le etichette prodotto, che riportano costantemente il naming del supermercato, sono chiare e il prezzo è scritto con caratteri leggibili. Così anche per gli articoli in promozione, segnalati in giallo e rosso. Il volantino, disponibile alle casse o online sul sito web di Piacere Terra, raccoglie le offerte di due settimane; all’elenco dei prodotti si alternano gli approfondimenti sulla categoria merceologica, la dieta equilibrata e gli stili di vita bio.
Voto 4

Sul volantino una nota segnala che tutti i giorni dalle 8 alle 20 sono disponibili assaggi gratuiti bio: un metodo efficace e democratico per avvicinare il cliente promuovendo i prodotti venduti all’interno del supermercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.