Piazzaitalia, voce del sentiment nazionale

Data:

Piazzaitalia, voce del sentiment nazionale

Maggio 2013. Il business system è noto, diffuso e consolidato. Il lato interessante di Piazzaitalia è il suo modo di fare marca, invitando tutti a dare contenuto e spessore al suo posizionamento. E’ certamente un modo nuovo, figlio della cultura digitale e della co-creation: costruendo in questo modo il suo posizionamento, questo brand diventa la cartina tornasole del sentiment nazionale, dei temi che agitano la pancia degli italiani. Una sorta di Benetton locale.

L’ultima campagna, dove sulle facce di persone “normali” vengono scritte frasi che rimandano al clima politico e sociale dell’Italia di oggi, ha un tono e uno stile moderno, distintivo e interessante. E molto coerente e chiaro è il claim istituzionale del brand “Sponsor della gente comune”. Un concetto che fa da perfetto trait d’union tra l’offerta merceologica, nello stile e nel prezzo, e il mondo valoriale della marca. Non possiamo dire altrettanto del logo, che stona per stile un po’ retrò, in un mondo di marca che si fa notare per modernità e dinamismo.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.