Pimkie: più fashion, più click&collect

Data:


Pimkie: più fashion, più click&collect

Ottobre 2015. Più digitale, più fashion, più vicino alle consumatrici. Il brand d'oltralpe specializzato nel fast fashion accelera nel processo di riposizionamento dell'insegna e propone il concept "Fashion Factory".

La location
Via Torino è una delle tre più importanti direttrici commerciali del capoluogo lombardo. I due marciapiedi il sabato e la domenica non sono sufficienti a contenere il flusso delle persone che appare ondeggiante. I retailer del fast fashion sono tutti presenti nella via o nelle immediate vicinanze. La posizione fisica del negozio è buona.

Il nuovo concept
Abbandonata l’atmosfera da discoteca degli ultimissimi anni, forse troppo targettizzata, l’attuale posizionamento è più interessante e più in sintonia con la domanda di fast fashion in Italia. “Il restyling del flagship store di via Torino 23 – spiega Valentina Piombo, country manager di Pimkie Italia – rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di riposizionamento messa in atto dal marchio a livello globale. Il look – aggiunge – è in piena sintonia con il target a cui il brand si rivolge: una giovane donna, libera di scegliere e di lasciarsi ispirare dalle tendenze, sempre connessa e attenta al cambiamento”. Il punto di vendita, che si sviluppa su due livelli (0 e -1), sottolinea il concept Fashion Factory, lanciato in aprile a Parigi-rue de Rivoli, che sperimenta una visione omnichannel, con il click & collect che consente di acquistare online e ritirare i capi acquistati nel punto di vendita.
Le fotografie di ragazze giovani, immaginate come target ideale trasmette alle clienti l'atmosfera che si respira all'interno di una casa di moda. Da qui il Fashion Factory. Factory è un termine già utilizzato da OVS negli anni scorsi ma poi abbandonato (forse un po’ frettolosamente?), come anche i finti muretti di mattoni bianchi che si ritrovano nel pozzo per scendere al livello -1.
Interessante comunque la disposizione del layout, nonostante i plinti invasivi, con l’offerta di prezzo sul perimetro.
 
In arrivo lo spazio Vip
“Per rafforzare questo concetto, ispirato alla condivisione del processo creativo – sottolinea Piombo – stiamo lavorando alla realizzazione di uno spazio Vip, dove la stampa, le blogger e le clienti stesse potranno vedere in anteprima le collezioni”.
 
Punti di forza
Location, Nuovo concept più fashion, Uso delle fotografie

Punti di debolezza
Soffitti bassi, bisognerebbe lavorare sulle alzate, Qualche copiatura di troppo, ma non fa nulla.
 
La sostenibilità di Pimkie, via Torino, Milano
Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Artigianalità        3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.