Piranske Soline: marketing e sale fanno retail

Data:

Piranske Soline: marketing e sale fanno retail

Aprile 2014. Il Piranske Soline è un piccolo negozio, ubicato nella piazza Tartini di Pirano, in Slovenia. Insegna che il retail è una filosofia e può essere applicato a tutto, anche al sale.

. La location. Pirano è un paese medioevale con un sapore unico e una posizione unica. Piazza Tartini è la piazza principale, ad anfiteatro con un lato che guarda il mare. Piranska Soline è all’angolo della piazza per salire in collina, alla cattedrale. Il sale viene estratto dalle saline di Sicciole che è anche un’area naturale dove praticare birdwatching.

. La mission. Piranske Soline ha una mission e un posizionamento, apparentemente filosofici e poetici: “Il sale è il mare che non è potuto ritornare in cielo", su questo azzardo è stato costruito il posizionamento e la politica commerciale, nonché l’ambientazione del negozio. (5)

. L’assortimento. Sale in tutte le segmentazioni, partendo dal fioretto, particolarmente leggero, per funzione d’uso e per pack-peso. Con le estensioni verso il cioccolato al sale. Molto merchandising di complementarietà: dai libri, alle fotografie, ai ricettari (con il sale). Molti prodotti sono confezionati da regalo e in parte abbinati fra loro, cosicchè è facile catalogarli come prodotti di impulso. (5)

. I prezzi. Prezzi adeguati, ma stiamo parlando di sale. (5)

. Ambientazione. Molto semplice ma non troppo rurale. Potremmo definirla rustica-chic. (5)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.