Plasmon fa pubblicità comparativa sbagliata con Barilla

Data:

Plasmon fa pubblicità comparativa sbagliata con Barilla

Dicembre 2011. Il 30 novembre e il 1° dicembre Plasmon prima sul suo sito poi su alcuni quotidiani nazionali ha comparato la pasta Barilla Piccolini e le Macine del Mulino Bianco con i suoi biscotti e la sua pasta. Elenca una serie di caratteristiche di prodotto in cui i prodotti Barilla-Mulino Bianco sono perdenti nella comparazione. I prodotti per i bambini fino a tre anni hanno una legislazione apposita, mentre quella degli alimenti per adulti ne hanno una differente. La pubblicità comparativa è un’arma di comunicazione molto delicata e va usata con cautela. Seguiamo le regole del buon senso:
– vanno comparati prodotti eguali che vanno ai medesimi target,
– vanno comparate medesime caratteristiche tecniche e organolettiche e di materie prime eguali in base alla stessa legislazione vigente,
– bisognerebbe dare l’onere della prova inversa al comparato.
Aggiungete altre regole di buon senso anche voi.
La pubblicità di Plasmon è apparsa il 30 novembre, giorno di inizio del summit annuale del Barilla center for food nutrition: non può essere una casualità né per la data né per i temi svolti, legati proprio all’alimentazione.
Perché Plasmon l’ha fatto?

Punti di forza
Eccezionalità, Uso della carta stampata e di internet

Punti di debolezza
Comparazione su caratteristiche e legislazione diversa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.