Plasmon fa pubblicità comparativa sbagliata con Barilla

Data:

Plasmon fa pubblicità comparativa sbagliata con Barilla

Dicembre 2011. Il 30 novembre e il 1° dicembre Plasmon prima sul suo sito poi su alcuni quotidiani nazionali ha comparato la pasta Barilla Piccolini e le Macine del Mulino Bianco con i suoi biscotti e la sua pasta. Elenca una serie di caratteristiche di prodotto in cui i prodotti Barilla-Mulino Bianco sono perdenti nella comparazione. I prodotti per i bambini fino a tre anni hanno una legislazione apposita, mentre quella degli alimenti per adulti ne hanno una differente. La pubblicità comparativa è un’arma di comunicazione molto delicata e va usata con cautela. Seguiamo le regole del buon senso:
– vanno comparati prodotti eguali che vanno ai medesimi target,
– vanno comparate medesime caratteristiche tecniche e organolettiche e di materie prime eguali in base alla stessa legislazione vigente,
– bisognerebbe dare l’onere della prova inversa al comparato.
Aggiungete altre regole di buon senso anche voi.
La pubblicità di Plasmon è apparsa il 30 novembre, giorno di inizio del summit annuale del Barilla center for food nutrition: non può essere una casualità né per la data né per i temi svolti, legati proprio all’alimentazione.
Perché Plasmon l’ha fatto?

Punti di forza
Eccezionalità, Uso della carta stampata e di internet

Punti di debolezza
Comparazione su caratteristiche e legislazione diversa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.