Ponti, una marca mass market in stile ‘80

Data:

Ponti, una marca mass market in stile ‘80

Ottobre 2013. “Ponti, partenza, via”, recita Jerry Scotti nell’ultimo spot Peperlizia. Questa divertente chiusura della comunicazione pubblicitaria ci offre lo spunto per andare al cuore di quella che ci sembra sia l’attuale vulnerabilità di una marca importante e di tradizione come appunto Ponti. Nomi dei prodotti, forme delle confezioni, linguaggio televisivo, sito internet, linguaggio di marca…..tutto sembra rimasto al marketing degli anni ’80, quando il mercato era in primis il mass market, quando grandi marche hanno costruito notorietà e fortuna proprio con un approccio giocoso e ecumenico, tra gioco e commedia.

Oggi i tempi sono cambiati, i mercati polarizzano verso l’alto o verso il basso e si svuota la pancia del mass market. Chi resta lì con i suoi codici di marca rischia la concorrenza di chi sta sotto e anche di chi sta sopra. Forse anche per Ponti sarebbe giunto il momento per evolvere la sua identità, che non significa necessariamente muoversi in termini di price positioning: significa darsi un’immagine premium, ricca dei contenuti di qualità dei suoi prodotti e delle competenze della sua storia. Per poi, tornare a Jerry Scotti, per unire valore percepito e inarrestabile simpatia.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.