Pratiche sleali: la Commissione europea perquisisce le sedi di Casino e Intermarchè

Data:

Maggio 2019. Les Echos e Figarò riferiscono che la Comissione europea (la Direzione generale della concorrenza) ha perquisito in questi giorni le sedi centrali di Casino (Parigi e SaintEtienne) e di Intermarchè (Boundoufle). I funzionari europei erano accompagnati dagli omologhi dello Stato francese. Tutti erano alla ricerca di prove di abusi derivati da posizioni dominanti.

È, di fatto, una inchiesta preliminare e i due retailer non sono presumibilmente colpevoli. Ma l’atto è di fatto eclatante, soprattutto dopo l’entrata in vigore del decreto sulla concorrenza sleale di Paolo De Castro.

L’ammenda richiesta, se le prove saranno trovate, sarà di 2 milioni euro.

Il tutto risale al 2015 quando sia Intermarchè sia Casino erano associati nella supercentrale Incaa. Supercentrale che è stata chiusa nel 2018. E Casino si è associato ad Auchan, mentre Intermarchè ha preferito restare solo.

Ricordiamo che l’Autorità alla concorrenza ha indicato più volte i limiti di dimensione delle Supercentrali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, ghiaccioli fragola e gelato: Eurospin vs Carrefour

Per questo appuntamento abbiamo scelto di confrontare due ghiaccioli fragola e gelato, marchiati Carrefour e Dolciando (EuroSpin). In aggiunta, un paragone con i celebri "Fior di Fragola" Algida cui spesso i competitor si ispirano. In fondo all'articolo le nostre pagelle dettagliate.

Carne alternativa: tra innovazione, business e limiti normativi

Negli ultimi anni, le alternative alla carne tradizionale sono diventate uno dei temi più dibattuti nel mondo del food-tech. La carne coltivata in vitro e le varianti plant-based, infatti, rappresentano oggi un settore economico in rapida espansione, con numeri da capogiro e implicazioni profonde su salute, sostenibilità e consumi. Approfondiamo l'argomento includendo gli scenari europei e italiani nella fattispecie, ma anche quello statunitense.

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.