Première Pression Provence: mktg dell’olio

Data:


Première Pression Provence: mktg dell’olio

Maggio 2014. Premiére Pressione Provence è una catena (alcuni pdv diretti, altri in franchising) che si è sviluppata partendo dal mulino e dall’idea di olio del mulino di Volx. Il negozio visitato da RetailWatch è a Parigi-Saint Germaine de Près.

Location
Rive gauche zona di gallerie, studi professionali, librerie e negozi specializzati ricercati dai turisti.

L’offerta
Se c’è una cosa che bisogna imparare da molte aziende parigine è il marketing di prodotto e di insegna, la costruzione dell’ambiente, i particolari, i simboli, il cross merchandising. E questa insegna abbraccia tutte queste specializzazioni. Che si tratti di olio e di tutti i suoi derivati lo si capisce bene appena entrati, ma si capisce anche che l’offerta di prodotti supera l’ambito prettamente merceologico per costruire una filosofia merceologica densa di simboli e passaggi, che ovviamente si chiudono alla cassa con gli acquisti, ma senza fretta, lasciando il cliente a suo agio, a curiosare, provare, testare, questo e quello, senza imbarazzo.

Interessanti le estensioni verso il fresco, ma non solo. In non food è selezionato con rigore per dare l’impressione che dall’olio a un semplice piatto o padella, tutto sia stato selezionato con la stessa professionalità. E non è poco, data l’estensione delle gamme viste.

L’atmosfera
Tipicamente provenzale, ma con un tocco di parisienne che non guasta: nella scelta dei colori, delle attrezzature (gran uso del legno sia per quelle aperte, sia per quelle chiuse).

Prezzi
Alcuni prodotti hanno prezzi alti, ma bisogna capire il posizionamento che non è quello della spesa quotidiana, bensì è quello dell’area del regalo o dei connesseur disposti a pagare.

La didattica
Le informazioni, fisse e mobili, le numerose didascalie di presentazione e spiegazione dei prodotti fanno si che Premiere Pression si possa annoverare fra quei negozi dove anche la comunicazione è un’arte.

Punti di forza
Location, Ambientazione, Didattica, Freschi

Punti di debolezza

Layout e ergonomia discutibili, Gradini di accesso

La sostenibilità di Premiere Pression Provence, Parigi
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   5
Naturalità    5
Organic-bio    2
Artigianalità            5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.