Pressione promozionale da record. Concentrata

Data:


Pressione promozionale da record. Concentrata

Novembre 2015. La pressione promozionale è cresciuta negli ultimi cinque anni in modo rilevante. La tabella qui sotto di fonte IRi vede come capofila gli ipermercati e il loro difficile modo di operare promettendo convenienza a fronte di una visita di un negozio lontano. È la percentuale più ampia mai raggiunta e fa si che si dica che più di un terzo dei prodotti se non sono promozionati non hanno chance di vendita.
Si osservi la pressione promozionale nel canale discount, praticamente quadruplicata. Era un canale che prometteva prezzi bassi e controllati e invece ha rincorso le dinamiche promozionali tipiche di altri canali di vendita snaturando sé stesso.
 
Canale             2010    2014
Ipermercati      29,1     35,3
Supermercati   23,8     28,9
Prossimità        14,4     19,6
Discount          2,5       9,6
Drugstore         18,2     25,5
 
Concentrazione della pressione
Bisogna poi ricordare, e lo sottolinea un recente studio di Nielsen, che la pressione promozionale si concentra in 20 mio di famiglie e raggiunge il 30%, al di là dei canali. Il 55% delle famiglie è quindi basso promozionale.
Le persone non disposte a compromessi sulla qualità sono circa 8 mio, secondo lo studio Nielsen. Frequentano soprattutto i supermercati e prediligono prodotti incentrati sul benessere. Qui la pressione promozionale raggiunge appena il 16%.
 
I bisogni promozionali si stanno divaricando. Guardate il grafico qui sotto.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il nuovo paradigma del Profit Recovery: dalla correzione alla prevenzione strategica

Prevenire è meglio che recuperare: guardare al futuro, impostando procedure e processi in grado di limitare i rischi e rendere i flussi trasparenti e affidabili, diventa necessario almeno quanto cercare recuperi di risorse relativi ad esercizi passati.

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.