Pret-a-manger diventa più semplice e naturale

Data:

Pret-a-manger diventa più semplice e naturale

Dicembre 2011. Pret à manger è una catena di fast food inglese che mutua però il suo nome dalla lingua francese. Fast food si, ma fino a un certo punto, viste le sue caratteristiche:
– tutti i prodotti sono fatti partendo da ingredienti naturali,
– tutti i panini sono fatti il giorno stesso in cui vengono messi in vendita,
– è operativa una cucina in ogni locale,
– tutti i panini rimasti invenduti al termine della giornata vengono raccolti e dati ad associazioni di beneficenza per sfamare i senza tetto,
– i prodotti della catena vengono impacchettati con cartone, invece che con la plastica per rafforzare il concetto che si tratta di alimenti freschi e che non possono essere conservati per il giorno successivo.
Queste le caratteristiche storiche, recentemente il concept è stato rivisto e spostato maggiormente verso il naturale, dall’ambientazione alla comunicazione. RetailWatch ha visitato il pdv di Westfiedl, e, appunto, il nuovo concept.
Layout: Cucina e bancone opposti all’entrata, sul lato destro l’armadiatura del pret a manger. Take away ben organizzato.
Design: legno e cristallo, acciaio, cartone.
Ergonomia: i tavoli sono molto distanziati l’uno dall’altro e le sedie non fanno scivolare.
Illuminazione: non troppo forte.
Gentilezza del personale: formale.
Assortimento: enfasi sulla naturalità delle materie prime impiegate.
Comunicazione: importante quella di prodotto, all’altezza quella corporate.

Punti di forza
Produzione propria, Comunicazione, Competenza

Punti di debolezza
Ristorante un po’ spoglio

La sostenibilità di Le Pain Quotidien vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 3
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Esselunga: Website Review

Abbiamo analizzato il sito web di Esselunga S.p.A., best performer della GDO italiana con un business online estremamente sviluppato. Il sito ufficiale dell'azienda rappresenta oggi uno dei principali touchpoint digitali nel mondo del retail alimentare: cosa sarà emerso dalla nostra valutazione?

La ristorazione in catena in Italia: crescita o crisi?

La ristorazione in catena è un modello che, partito dall'America, si è consolidato anche in Italia, mostrando crescite interessanti. Come mai, allora, è ancora difficile trovare business model profittevoli in questo segmento? Approfondiamo il tema partendo dai numeri.

12 Oz: lo street coffee italiano resiste?

Nel panorama italiano delle caffetterie in catena, 12 Oz rappresenta forse uno dei tentativi più strutturati di ripensare il consumo del caffè in chiave urbana, veloce e contemporanea. Nato a Milano, il brand si colloca in una fascia intermedia tra cultura italiana dell’espresso e modelli internazionali di coffee shop. Un posizionamento che porta con sé alcune fragilità potenzialmente rilevanti.

MDD Test, tagliatelle con funghi porcini: Eurospin VS Lidl

Oggi mettiamo a confronto le tagliatelle ai funghi porcini "Monissa" di Lidl e "Tre Mulini" di Eurospin. È stata effettuata un'analisi su packaging, rapporto qualità/prezzo e ingredienti oltre alla consueta prova d'assaggio. In fondo all'articolo, riportiamo le pagelle dei due prodotti.