Procacciante-Vision Group: torniamo al basic

Data:


Procacciante-Vision Group: torniamo al basic

Dicembre 2013. Marco Procacciante, ad di Vision Group, spiega a RetailWatch il sistema di ascolto del gruppo di acquisto, B2B e B2C, in rapporto ai diversi sviluppi di mercato.

“I nostri affiliati, i nostri imprenditori, sono i nostri principali strumenti di ascolto del cliente. La loro professionalità fa si che il negozio sia integrato nella comunità delle persone e del quartiere. Lavoriamo anche direttamente sui consumatori con Facebook dove abbiamo 300.000 contatti e un piano editoriale articolato dove agganciamo comportamenti e pareri dei clienti finali che a volte gli stessi imprenditori associati non riescono più a percepire. Inoltre nei negozi di proprietà di Vision Group proviamo con i collaboratori diretti una serie di dialoghi più innovativi. Inoltre i key account sul territorio sviluppano corsi di formazione, meeting e focus group di approfondimento per capire gli orientamenti della clientela.

I clienti chiedono di andare alla sostanza delle cose, alla razionalità delle soluzioni. La logica razionale prevale sull’emozionalità di una volta. Noi vendiamo tre merceologie diverse fra loro:
. la contattologia è un’area merceologica molto tecnica, dove si privilegia l’approfondimento, che richiede tempo e professionalità. Va presidiata badando al prezzo ma anche e soprattutto alla qualità.
. l’occhialeria da sole, influenzata dall’emozionalità, registra una flessione di mercato dovuta ai brand in termini di capacità di sostenere il prezzo. Si riduce l’interesse all’acquisto e si riducono i tassi di riacquisto. In pratica l’occhiale da sole allunga il suo ciclo di vita.
. l’occhialeria da vista è a metà fra il razionale e l’emotivo. I clienti sono più informati sul brand, sulle lenti da acquistare, l’ergonomia, la forma.

Noi ci siamo dati un posizionamento, sottolineato dal pay off: “Vicino ai tuoi occhi”, per ribadire il senso di vicinanza al cliente e alle sue esigenze”.

L’intervista è stata realizzata grazie alla collaborazione con KikiLab, membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.