Pugliese/Conad: facciamo crescere i prodotti di nicchia. Ma sul senza glutine…
Dicembre 2017. Intervenendo all’Annual con i giornalisti Francesco Pugliese, Ad di Conad, ha sottolineato alcuni aspetti della crescita dei mercati, sviluppatisi negli ultimi anni.
Oltre alle MDD crescono le piccole e medie industrie di marca che hanno saputo cavalcare i trend emergenti dei prodotti con e senza, anticipando a volte la domanda del mercato e prima delle grandi IDM (industrie di marca). Sono le imprese che hanno scelto per tempo la strada della specializzazione.
Francesco Pugliese, ad di Conad, spiega che ormai non si possono più chiamare nicchie, ma veri e propri pilastri della crescita commerciale a cui tutte le MDD stanno guardando.
A parte i prodotti senza glutine.
È difficile che un Ad si lasci andare a commenti di taglio commerciale e merceologico e questo è un punto a favore di Pugliese.
Il suo ragionamento è lapidario: la crescita del senza glutine è dovuta, oltrechè ad un bisogno reale di molte persone, anche ad un fattore di moda; in alcuni prodotti questo però porta allo scadimento della qualità intrinseca dei prodotti.