Pugliese-Conad: il viaggio in Italia con sorprese

Data:

Pugliese-Conad: il viaggio in Italia con sorprese

Aprile 2016. Francesco Pugliese è l’Ad di Conad. Non gli mancano, nella professione, né la fantasia né gli argomenti di marketing. Aggiungerei, da oggi, anche un’altra visione, tutta nuova.
 
Il payoff del gruppo è: “Persone oltre le cose”. Persino Maurizio Crozza si è scomodato per sorridere sul gioco di parole. Pugliese probabilmente deve aver anche lui sorriso, sentendolo, ma a denti stretti. Io francamente ho sorriso, divertito.
 
Poi ho letto il suo libro “Tra l’asino e il cane, Rizzoli” e, francamente, mi sono sorpreso di leggere che i proventi delle vendite sarebbero andati alla Caritas di Taranto. È un aspetto della persona che non mi sarei aspettato.
 
Ho seguito in questi giorni, in playback, il Viaggio di Conad nelle piazze d’Italia e…
 
… guardate queste fotografie di Pugliese in compagnia di Giuseppe Zuliani, direttore mktg di Conad:
 
stanno servendo da mangiare gli ospiti anziani a Lodi, i quali hanno appena ascoltato un concerto diretto da Peppe Vessicchio.
 
Non le commento, ma quando un AD si mette il grembiule per servire delle persone, devo per forza sottolineare questo gesto di umanità e umiltà. Certo, c’è anche la pubblicità di mezzo, ovviamente.
 
Ma qui mi interessa il gesto, l’abbassarsi, l’ascoltare i dimenticati. Il sorriso è lo stesso che sfodera nei convegni, fra il sornione e il divertito. Più sorridente di lui è Giuseppe Zuliani.
 
Un gesto e un significato da ricordare.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.