Pugliese-Conad: liberalizziamo i libri

Data:


Pugliese-Conad: liberalizziamo i libri
 

Febbraio 2016. Francesco Pugliese, Ad di Conad, durante l'ultima conferenza stampa , ha voluto spezzare una lancia a favore delle liberalizzazioni anche nel settore librario. Nel settore del libro è vietato fare uno sconto superiore al 15%. È una legge di conservazione, sottolinea Pugliese, e siamo gli unici ad averla in Europa.
 
Nel 2015, 130.000 persone che hanno fatto la spesa in Conad, e hanno investito 25,5 milioni di euro nella spesa, hanno avuto un beneficio di convenienza di 5 milioni di euro, il 15% derivante dallo scontro sui libri, il restante 10% dai buoni sconto sulla spesa.
 
Perché non dobbiamo superare questo sistema di sconti con un intervento legislativo basato sulla chiarezza, la trasparenza, la semplicità? Si chiede Pugliese. Noi abbiamo la possibilità di offrire un prezzo più competitivo rispetto ad altri, grazie alla maggior efficienza, ma la legge, nuovamente, ce lo impedisce, grazie all'attività della lobby dei librai. È un po' quello che succede nelle farmacie, dove sempre Conad e Pugliese stanno raccogliendo le firme per liberalizzare i farmaci di fascia C.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?