Pugliese (Conad): Parafarmacie? Siamo consumeristi

Data:


Pugliese (Conad): Parafarmacie? Siamo consumeristi

Gennaio 2016. Conad ha lanciato da qualche tempo una campagna consumerista per liberalizzare la vendita dei farmaci di fascia C. Come la business community sa Conad ha in portafoglio 100 parafarmacie.
 
Il delisting di Federfarma
Nella conferenza di fine anno Francesco Pugliese, Ad di Conad, racconta l’episodio avvenuto del delisting dei farmaci di fascia C. Il delisting effettuato dalle farmacie di Federfarma ha fatto aumentare il fatturato dei suoi associati aumentando il prezzo medio dei prodotti venduti. La differenza di prezzo fra parafarmacie e farmacie è di 7 a 12.
 
I controlli opinabili
In un passaggio del suo discorso Pugliese invoca un maggior controllo dei dati da parte degli enti di controllo, appunto, che poi inviano le loro informazioni al governo.
 
Il ruolo del farmacista nella parafarmacia
Pugliese difende il ruolo del farmacista della parafarmacia: è anch’esso regolarmente laureato ed è un dispensatore, alla pari del farmacista, di informazioni e consigli sull’uso dei farmaci.
 
La vendita di preservativi nella distribuzione automatica delle farmacie
Pugliese poi ricorda che la farmacia oltre a vendere salute vende anche qualcos’altro. Nella fattispecie le vending machine delle farmacie vendono all’80% preservativi e d’intorni. Ricorda che le vending machine sono presenti anche nella gdo ma contrariamente a quanto avviene nel canale farmacie, vendono prodotti di prima necessità quando il supermercato è chiuso.
 
La campagna di pubblicità e raccolta firme
La campagna di raccolta firme per la liberalizzazione della vendita di farmaci di fascia C non giustifica il fatturato che ricaviamo nelle nostre parafarmacie, dice Pugliese. La facciamo perché i nostri imprenditori sono prima di tutto cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.