PWC: i Ceo del Retail sono preoccupati

Data:

PWC: i Ceo del Retail sono preoccupati

Marzo 2014. I Ceo Retail&Consumer sono più ottimisti sullo stato dell’economia globale ma permangono le preoccupazioni:

_ Secondo la 17 ° Annual Global CEO Survey realizzata da PwC su 350 Ceo di 55 paesi, la fiducia sul futuro nel settore Retail&Consumer è in crescita: nel mondo il 38% dei Ceo R&C ritiene che l’economia globale migliorerà nel 2014 rispetto all’anno precedente e solo il 9% si aspetta un declino globale.

_ I Ceo del Retail & Consumer rimangono tuttavia preoccupati dai:

1. temi di politica economica – crescente pressione fiscale, risposte fiscali a debito e deficit da parte dei Governi, eccesso di regolamentazione e volatilità dei tassi di cambio compaiono fra le prime 5 preoccupazioni dei Ceo R&C.

2. alti prezzi delle materie prime e loro volatilità – quasi i 3/4 dei Ceo del settore dei beni di consumo confermano che sono abbastanza preoccupati che un incremento dei prezzi delle materie prime potrebbe rallentare la crescita e più dei 2/3 dei Ceo Retail sono preoccupati dell’aumento e volatilità dei costi dell’energia.

3. perdurante crescita lenta o negativa dei Paesi sviluppati – ne è preoccupato ben il 67% dei Ceo del settore dei beni di consumo e 63% dei Ceo del settore Retail.


E’ in atto un riequilibrio globale

_ I Ceo R&C continuano a crescere e investire nei mercati emergenti: la Cina è fra i primi tre mercati di maggior sviluppo nei prossimi 12 mesi per il 34% dei Ceo R&C.
_ Ma hanno anche una lista di mercati in crescita dopo i paesi BRICS: Usa, Indonesia, Germania, Messico e paesi africani in primis.
_ L’Africa ha alcune delle economie a più rapida crescita al mondo, ed i Ceo del settore R&C se ne stanno.
accorgendo (il 24% dei Ceo del settore stanno pianificando accordi con partner strategici in Africa). Sono necessari importanti processi di trasformazione ….ma c’è del lavoro da fare per esser pronti.
_ La Cost reduction è l’azione principale per scelte di ristrutturazione dei prossimi 12 mesi per circa il 60% dei Ceo R&C e l’outsourcing è preferito all’internalizzazione.
_ Oltre l’80% dei Ceo credono che avranno bisogno di riflettere sui loro attuali processi all’interno della catena logistica (supply chain) per rispondere alle tendenze globali. Unica nota positiva è che i Ceo credono che le loro funzioni di approvvigionamento e di sourcing sono pronte nel fare gli opportuni cambiamenti.

Investimenti in innovazione

_ Le società R&C hanno bisogno di investire in innovazione:
a. i Ceo del settore dei beni di consumo stanno scommettendo su prodotti e servizi per l’innovazione – il 40% lo vede come il loro sbocco principale per la crescita.
b.  per i Ceo del Retail è al secondo posto, con il 30% dopo l’aumento della quota nei mercati esistenti.

_ l Ceo del Consumer stanno rivedendo inoltre le proprie strutture organizzative e le strategie di crescita/ fidelizzazione della clientela.
_ La tecnologia infine rappresenterà il nuovo canale per raggiungere i nuovi clienti “tecnologici”: l’80% dei Ceo del settore Retail dichiara che "i progressi a livello tecnologico" sono la causa che più inciderà sulla trasformazione.
delle imprese del settore nei prossimi cinque anni nel processo di cambiamento globale, mentre per i Ceo del settore beni di consumo solo il 67% ha confermato lo stesso.

Raggiungere i consumatori è una cosa – Comprendere le loro abitudini di acquisto è un’altra.

_ Il 64% per cento dei Ceo del settore hanno dichiarato di essere "preoccupati" dai cambiamenti nel comportamento dei consumatori, il 28% affermando di essere "estremamente preoccupato".
_ Un cambio potenziale: sono i consumatori a fare shopping con un minor numero di punti vendita? Quando abbiamo chiesto ai nostri clienti di dirci in quanti punti vendita di un dato gruppo hanno acquistato prodotti negli ultimi 12 mesi, il 15% del campione ha risposto che avevano effettuato acquisti con uno solo – un incremento del 7% a partire dal 2012. Lo stesso andamento si manterrà tra un range di "2-5" rivenditori preferiti.

Erika Andreetta
Retail & Consumer Consulting Leader – PwC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.