Qual è lo scontrino medio e il numero di scontrini? Risponde GFK-Eurisko

Data:

Qual è lo scontrino medio e il numero di scontrini? Risponde GFK-Eurisko

Marzo 2017. GFK-Eurisko ha rilasciato a Marca 2017 per ADM un interessante studio sui clienti della GDO. Forse conviene analizzare alcuni dati, divisi nei target identificati da GFK-Eurisko.
 
 

I target sono contrassegnati da:
 
Pragmatici: Famiglia, Tradizione, Vita moderata; Concretezza, Prossimità, Accessibilità; Semplificazione, Disimpegno, Convenienza.
Hanno lo scontrino medio più basso, ma sono il secondo gruppo per numero di scontrini. Donne all’83%. I Pragmatici sono vicini ai Prudenti, anche se diversi in alcuni punti. Il discount è il loro negozio preferito.
Esperti: Open Mind, Crescita personale, Impegno; Stimolazione, Informazione, Qualità prezzo; Experience, Innovazione, Benessere. Gli Esperti e i Brand Fan hanno diversi punti in comune.
Sono nella media dei target di GFK-Eurisko. Donne, ma anche uomini. Il supermercato è la tipologia elettiva.
Brand Fan: Successo, Divertimento, Curiosità; Srvizio, Loyalty, Shopping, Qualità; Experience, Innovazione, Emozione.
Cluster ovviamente attento ai brand dell’IDM. Il più alto scontrino medio e la seconda spesa media. Numero donne elevato. Vanno nei supermercati e negli ipermercati.
Cacciatori: Insoddisfazione, Sfiducia, Famiglia; Pianificazione, Opportunismo, Shopping, Aspirazionalità; Low Price, Occasione, Promo, Razionalità.
Target dallo scontrino medio basso, con un buon numero di scontrini annuali, poco fedeli, guardano al discount, a Lidl, ma anche alle promozioni. Donne all’80%.
Prudenti: Tradizione, Tranquillità, Sicurezza di base, Affidamento, Delega, Servizio, Garanzia; Routine, Accessibilità, Prossimità.
Scontrino basso ma il più alto numero di scontrini. Target con maggioranza donne. Vanno a fare la spesa nei supermercati ma frequentano anche gli esercizi di altri canali.
 
Pragmatici, Prudenti e Esperti sono target interessanti per le MDD, gli Esperti sono pronti ad accettare le MDD Premium.
 
Il tema, allora, è questo: che offerte, quale comunicazione segmentare?
I Cacciatori sono un po’ la bestia nera delle MDD e dell’IDM, intrisi come sono di opportunismo, insoddisfazione, promozioni e razionalità, ma potrebbero essere aperti a un mainstream rivisitato, attento e di qualità.
 
Lo scontrino medio più alto
                                
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.

Surgelati a domicilio: confronto tra Bofrost, Eismann e Gelmarket

Il servizio di surgelati a domicilio continua ad avere un grande successo. Oggi ci focalizziamo su tre aziende nello specifico: Bofrost, Eismann e Gelmarket. Parliamo di realtà estremamente diverse tra loro per strategia, approccio al mercato e clientela di riferimento. Ne approfondiamo offerta e servizio.

CTS Trombetta (GROS) fa risorgere una storica location romana: I nostri Fire Points.

CTS Supermercati ha aperto in una location abbandonata da altre insegne, tra cui Simply (ex Auchan) e InGrande (Gruppo Faranda). Quali caratteristiche presenta questo negozio, molto frequentato al momento della nostra visita?