Quali sono i gap fra le MDD e l’IDM nei prodotti premium?

Data:


Quali sono i gap fra le MDD e l’IDM nei prodotti premium?

Febbraio 2017. Il segmento del premium nelle MDD cresce con insistenza e traina lo sviluppo delle marche del distributore. Lo ha sottolineato Guido Cristini, UniParma nella ricerca presentata a Marca2017.
 
Il parere di RetailWatch è che potrebbe crescere ancora di più. Non è solo il nostro avviso, ma è anche quello dei consumatori, intervistati per la ricerca. Come dimostra la chart i punti deboli che devono essere trasformati (velocemente) sono:
 
. le confezioni, il pack, che non sono belle e nemmeno utili. A questo proposito va ricordato un dato di Nielsen che sottolinea come il 60% delle decisioni di acquisto avviene davanti agli scaffali della grande distribuzione,
. i consumatori interpellati hanno poi dei dubbi che i prodotti premium MDD siano rispettosi dell’ambiente e siano eco-sostenibili,
. ma il dato più negativo riguarda la mancanza di pubblicità di questi prodotti. Difficile dare loro ragione ma, evidentemente, l’iper affollamento dello scaffale e dei volantini rende difficile anche una semplice loro evidenziazione.
. c’è infine la questione del formato di prodotto, indicata come negativa, un fatto non secondario, dove, nella categoria detta legge l’IDM: difficile discostarsi.
 
Il campione interpellato da Cristini ritiene comunque che che i premium MDD siano di qualità, che abbiano un buon rapporto qualità-prezzo, siano certificati, del territorio e sia indicato il luogo di produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.