Quando Iper e Supermercati si sovrappongono?

Data:

 
Quando Iper e Supermercati si sovrappongono?

Febbraio 2013. La tabella che RetailWatch è in grado di pubblicare è tratta dal prossimo libro della professoressa MariaGrazia Cardinali, Università di Parma, già ripresa da Gianpiero Lugli nel suo “Troppa Scelta”, Apogeo.

Mostra il grado di sovrapposizione fra ipermercati e supermercati, risultato che ha portato confusione e avvicinamento delle due tipologie di vendita.

In generale possiamo affermare che la differenza è nei metri quadri, molti negli ipermercati, di meno nei supermercati, almeno questo è il metro di paragone per il consumatore che ovviamente, non essendo un tecnico, non può fare riferimenti specifici come in questa tabella.

La politica promozionale ha avvicinato, anziché allontanare le due tipologie di vendita ed è ora difficile distinguere la singola tipologia. Ma anche il sistema di pagamento è di fatto eguale fra supermercati e ipermercati.

Chi se la sente davvero di cambiare questo complesso e complicato sistema? Neppure l’arrivo sotto varie forme dell’on line riuscirà ad intaccare questo potente blocco che, però, appare irrimediabilmente seduto?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.