Quando Iper e Supermercati si sovrappongono?

Data:

 
Quando Iper e Supermercati si sovrappongono?

Febbraio 2013. La tabella che RetailWatch è in grado di pubblicare è tratta dal prossimo libro della professoressa MariaGrazia Cardinali, Università di Parma, già ripresa da Gianpiero Lugli nel suo “Troppa Scelta”, Apogeo.

Mostra il grado di sovrapposizione fra ipermercati e supermercati, risultato che ha portato confusione e avvicinamento delle due tipologie di vendita.

In generale possiamo affermare che la differenza è nei metri quadri, molti negli ipermercati, di meno nei supermercati, almeno questo è il metro di paragone per il consumatore che ovviamente, non essendo un tecnico, non può fare riferimenti specifici come in questa tabella.

La politica promozionale ha avvicinato, anziché allontanare le due tipologie di vendita ed è ora difficile distinguere la singola tipologia. Ma anche il sistema di pagamento è di fatto eguale fra supermercati e ipermercati.

Chi se la sente davvero di cambiare questo complesso e complicato sistema? Neppure l’arrivo sotto varie forme dell’on line riuscirà ad intaccare questo potente blocco che, però, appare irrimediabilmente seduto?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ikea, tiramisù monoporzione: benchmark con Starbucks e Bar Atlantic

Abbiamo visitato il ristorante IKEA in cerca del noto prodotto dolciario. La nostra recensione del tiramisù monoporzione comprende una pagella finale, nonché un benchmark interessante.

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.

Dubai Chocolate: analisi del trend

La Dubai Chocolate è diventata un fenomeno globale che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria, combinando sapori mediorientali con una strategia di marketing virale. In questo articolo esploreremo le origini di tale prodotto, i suoi ingredienti distintivi, l'impatto sui mercati internazionali e, nello specifico, su quello italiano.

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.