Quando la marca del distributore approfitta del cambiamento dei consumi

Data:


Quando la marca del distributore approfitta del cambiamento dei consumi

Marzo 2018.  Dal 2010, quindi oltre due anni dopo il crollo della Lehman Brother, è avvenuto qualcosa di importante nel vissuto e nell’acquisto dei prodotti MDD, la marca del distributore. Lo evidenzia questo grafico:
 

 
La crescita repentina delle vendite di MDD è collegabile con il passaggio da una produzione me too, sostanzialmente copie dei brand dell’IDM, le industrie di marca, alla diversificazione con tipologie di prodotto innovative a maggior valore aggiunto e a maggior marginalità. Ha contribuito a questo aumento anche la contabilizzazione delle vendite nelle superette, prima escluse dal calcolo.
 
Siamo anche negli anni in cui i brand dell’IDM aumentano il volume di sconti nei diversi canali della GDO. Ma siamo anche nel periodo nel quale, a cavallo della crisi, con una diminuzione del reddito, inizia un cambiamento nei comportamenti di consumo e quindi nei comportamenti di acquisto. È un passaggio topico: una sostituzione di brand e di prodotti nel carrello della spesa degli italiani, come giustamente ricorda TheEuroeanHouseAmbrosetti, nel suo report sulla MDD per ADM-Associazione della distribuzione moderna.
 
Dal 2011 l’incidenza delle MDD sulla spesa alimentare degli italiani inizia a disegnare una forbice positiva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?