Quando l’imprenditore mette la faccia nell’ortofrutta: il caso Abate-Selex

Data:


Quando l’imprenditore mette la faccia nell’ortofrutta: il caso Abate-Selex

Dicembre 2017. L’ortofrutta si sa è il biglietto di presentazione dei supermercati, indica:
. la freschezza,
. la vicinanza al mondo contadino e alle materie prime utilizzate nei prodotti confenzionati,
. la stagionalità (quando c’è),
. l’alternanza prodotti sciolti-confezionati,
. il prezzo-termometro nel fare la spesa.
 
RetailWatch ha già commentato l’apertura italiana di GrandFrais/BancoFresco a Beinasco (To) e il suo modo di fare informazione nei lineari dell’ortofrutta, un modo nuovo per l’Italia.
 

 
Guardate invece cosa sta facendo il gruppo Roberto Abate (associato Selex) in Sicilia: mette in campo addirittura l’imprenditore, Roberto Abate, per pubblicizzare i prodotti locali siciliani. Con tanto di foto (alla Armani) pubblicizza U Jardinu, il giardino, i prodotti delle mie terre. È un caso interessante perché:
. i consumatori non conoscono l’imprenditore,
. avvicina le persone,
. sottoscrive un patto di fiducia in una categoria delicata, dove non si può sbagliare,
. certifica il controllo di qualità,
. racconta un modo di fare imprendutoria.
 
Chi vi viene in mente asimmetricamente? Giovanni Rana? Esatto, l’imprinting è lo stesso, il risultato forse no, perché mettere la faccia nell’ortofrutta è molto più rischioso che nella pasta e nei sughi (senza nulla togliere nulla a Giovanni Rana).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, orzo solubile: Esselunga vs Bennet

Abbiamo scelto di testare due linee MDD relativamente all'orzo solubile, per valutare come sempre il rapporto qualità/prezzo, il packaging e il sapore (come bevanda fredda, non calda). Parliamo di Esselunga con "Smart" e del marchio "Bennet". Alla fine delle valutazioni, la nostra pagella dettagliata.

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?