Quando un supermercato diventa sostenibile e eco-friendly. Conad Adriatico a Sambuceto

Data:

Settembre 2020. Questo supermercato Conad è a Sambuceto, in via Cavour, e ha una superficie di vendita di 800 mq, poco distante dall’aeroporto di Pescara. L’immobile intero su un lotto di 5.000 mq, quindi anche il supermercato, di proprietà di una consociata di Conad Adriatico (Brick-Timor)  è stato oggetto di demolizione e ricostruzione nel 2019 ed è stato inaugurato nel novembre 2019 e ha più significati, uno fra i quali, è il contributo di sostenibilità per come è stato costruito e finito, riassume cioè il senso sostenibile per le tecnologie adottate e sviluppate da Conad Adriatico.

  1. La copertura impermeabilizzata del tetto è interamente in alluminio, un metallo riciclabile.
  2. Le ampie facciate vetrate sono filtranti e hanno una propria capacità termica.
  3. È stato costruito un portico coperto sulla facciata di ingresso con tende bioclimatiche, motorizzate, e un sistema di doghe verticali a formare una pergola umbratile che permette un irraggiamento controllabile sia automaticamente sia manualmente della luce all’interno del supermercato.
  4. L’immobile è dotato di un impianto fotovoltaico con una capacità di picco di produzione di energia elettrica di 20 kwA (l’esercizio ne impiega circa 120).
  5. Impianto solare termico per la produzione di acqua calda.
  6. Refrigerazione e riscaldamento sono sincronizzati per il recupero del calore prodotto.

È, insomma, la nuova tendenza intrapresa da Conad Adriatico per essere sempre più eco-compatibile, utilizzando materiali naturali e materiali riciclabili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.