Quanti sono i prodotti performanti? Quanti sono quelli marginali?

Data:

Giugno 2019. La spiegazione lapidaria di questa tabella è che linnovazione di prodotto alimenta le nicchie di mercato, ma pochissime referenze guadagnano un’ampia diffusione nella GDO nell’arco di un anno. È una fotografia rumorosa dei lineari di vendita dei canali di vendita della distribuzione italiana, che si rinnova di anno in anno con scostamenti ridotti.

Nel 2017 sono entrati nel mercato 39.700 nuovi prodotti. Uno su quattro dopo un anno viene ritirato dal lineare perché non idoneo alla vendita. Si pensi che nel solo comparto cura persona la quota di nuove referenze è parti al 22%.

Da osservare che i prodotti cosiddetti rilevanti sono l’1% della numerica ma hanno una contribuzione del 31%. Discorso inverso per i prodotti marginali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il modello DILP cinese invade l’Italia. Il caso MINISO.

Cos'è il modello commerciale DILP e perché sta dilagando in Italia? Approfondiamo il caso MINISO, numeri alla mano.

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.