Quanto fattura un pdv di Esselunga? E tutti gli altri indici?

Data:

Quanto fattura un pdv di Esselunga? E tutti gli altri indici?

Febbraio 2018. Esselunga ha un suo passo. E i suoi numeri. Molti analisti si fermano a quanto fattura al mq. Molto, certo, ma non è sufficiente questo dato per capire l’azienda e la sua rete di vendita. Negli ultimi anni diversi punti di vendita sono stati ristrutturati, altri chiusi per avvicinare tutta la rete a un concept che si è dimostrato vincente fino ad ora, il superstore. Il concept è unitario e unico, peccato perché è stato sperimentato anche il concept di vicinato, Esselunga SottoCasa, che, forse, nel futuro sarebbe servito a contrastare l’aumento dei negozi di vicinato dei concorrenti. Ma tant’è.
 
Ecco di seguito i principali indici economici e finanziari sui quali ogni retailer deve confrontarsi.
 
 

Questi i dati del 2016.
 
Nel 2017 le vendite sono assommate a 7,754 mld di euro (+3,1% sul 2016 grazie anche alle aperture di Roma-Prenestino, Novara-Veveri, Verona-Fiera e Bergamo Celadina).
L’e-commerce ha raggiunto i 180 mio di euro.
Gli sconti praticati sui prezzi hanno raggiunto l’1,4 mld di euro.
I clienti totali sono stati 5,6 mio, il 5% in più del 2016. Il solo negozio di Roma Prenestino ha registrato oltre 100 mila clienti).
L’utile netto rettificato è stato di 305,8 mio (+3,9%), il margine operativo lordo di 647,9 mio (+8%).
Gli investimenti hanno raggiunto i 439 mio di euro.
Nel 2017 sono stati emessi due prestiti obbligazionari (Eurobond ) a tasso fisso ad ottobre per 1 miliardo di euro con scadenze a 6 e 10 anni per finanziare l’acquisto
di Villata Partecipazioni. Tasso di interesse nominale rispettivamente pari a
0,875% e 1,875%.
 
La richieste da parte degli investitori pari a nove volte l’offerta.
Fonte: Esselunga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

La scommessa da 1.95 miliardi di PepsiCo pagherà?

PepsiCo sta acquisendo Poppi, un'azienda di bevande funzionali che, dal nulla, è arrivata a fatturare quasi 400 milioni di dollari. Anche Coca Cola intercetta questo trend di consumo, lanciando la propria linea "Simply Pop".

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.