Quanto ha perso l’Horeca versus la GDO durante il coronavirus e come. E la conversion…

Data:

Giugno 2020. Dice l’IRi che le persone in lock down hanno speso 1/3 per far colazione in casa propria rispetto a quando andavano al bar per il cappuccino e brioche. Ma non solo: guardate i dati qui sotto:

. 34,3% dei consumi sono stati realizzati nel canale Horeca nel 2019

. -80% = -€6,7mld stima vendite perse dai 260.000 Bar e Ristoranti tra Marzo e Aprile 2020 Netto valore perso = -€4,5mld in Marzo – Aprile (6,7mld -2,2mld)

. Conversione in Consumi in Casa = €2,2mld di spesa addizionale nei Supermercati = +10/15% impatto di crescita potenziale

. IRi stima che: i prezzi relativi al consumo a casa di colazioni & pasti siano = 1/3 dei prezzi Horeca.

Adesso che il lock down è terminato giustamente gli analisti si interrogano su quanto rimarrà alla GDO per la conversione coatta avvenuta. Difficile fare previsioni numeriche. Però:

. molti bar non hanno riaperto,

. quelli riaperti hanno regole distintive e efficacia ridotta,

. chi sceglie di consumare nel locale deve affrontare tempi lunghi,

. più facile consumare in forma di asporto,

. la crisi sociale e economica suggerisce a molte persone di continuare a fare colazione in casa.

Lo stesso ragionamento vale anche per molte altre categorie di prodotti che sono sovrapposti nella GDO e nell’Horeca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Frankly vs Starbucks: due concezioni di caffè a confronto

Abbiamo messo a confronto due catene di caffetterie molto diverse: la multinazionale americana Starbucks e la lombarda Frankly. Al netto di un'offerta simile per quanto riguarda le bevande d'asporto e a base di caffè, analizziamo concept, costi e menu.

MDD Wars, caffè per moka: Penny vs Esselunga

Abbiamo messo a confronto due caffè macinati per moka MDD. Le categorie oggetto di valutazione sono rapporto qualità/prezzo, grana e profumo, sapore. La sfida è tra Esselunga (linea Smart) e Penny Market. Al fondo dell'articolo, proponiamo la pagella finale.

Ikea, tiramisù monoporzione: benchmark con Starbucks e Bar Atlantic

Abbiamo visitato il ristorante IKEA in cerca del noto prodotto dolciario. La nostra recensione del tiramisù monoporzione comprende una pagella finale, nonché un benchmark interessante.

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.