Quanto vale il localismo nel largo consumo della GDO italiana?

Data:

Settembre 2019. Dice la Nielsen che la vendita di prodotti locali sta vivendo un momento felice: il consumatore ama i localismi.

Addirittura:

. il 7% dei clienti del largo consumo acquistano esclusivamente i prodotti locali,

. il 49% compra prodotti locali tipici dei vari paesi.

Torniamo così alle origini dei prodotti, alla loro anima, alla genuinità e artigianalità.

Guardate questa tabella, indica la % di persone che acquistano esclusivamente prodotti locali in Europa:

Dunque l’Italia è in cima a questa particolare classifica in compagnia di paesi dell’ex est e asiatici, dove le origini dei prodotti e le tradizioni alimentari contano ancora qualcosa.

La classifica nel mondo, in %:

A giudizio di RetailWatch il concetto di localismo non è ben espresso nei punti di vendita della GDO: è frammentato e disperso nei diversi spazi di vendita, e non è governato da un unico concept guida che poi declina il concept stesso nelle diverse categorie e sotto categorie merceologiche, dei freschi e dei prodotti confezionati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.