Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?

Data:

Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
 
Giugno 2018. In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in:
 
. supermercati,
. ipermercati,
. discount,
. convenience.
 
Possiedono un ruolo rilevante:
 
. il tradizionale,
. gli specialisti (macellaio, panettiere, pescivendolo)
. gli ambulanti
 
• Overall, la GDO ricopre il 75% delle vendite, ma nei Freschi il 35% è realizzato da tradizionale, specialisti e ambulanti
 
• Di conseguenza, nel mondo dei Freschi, al di fuori dalla GDO è presente un mercato del valore di oltre 15,5 miliardi di Euro.
 
• Tradizionale e specialisti risultano essere il canale preferito per carne e pesce, rilevante ruolo del mercato ambulante nell'ortofrutta.
 
• Il prezzo è un driver fondamentale nella scelta del canale preferenziale solo nell'ortofrutta.
 
• Vi sono forti differenze tra aree geografiche: ambulanti e specialisti ricoprono tra 25%-50% di vendite di ciascuna area, con un picco al Sud & Isole (54% del fatturato totale)
 
Fonte: Bain

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?