Quanto vale l’e-commerce nella GDO italiana? E in quali aree si sviluppa di più?

Data:

Giugno 2019. Nielsen ha monitorato circa 830 pdv del largo consumo: il 4% hanno il click&collect o il click&drive. Di questi:

. il 7,6% è in area 1,

. il 5,8% in area 3,

. il 2,3% in area 4

. solo l’1,7% è in area 2.

L’home delivery raggiunge 1.760 Cap postali che rappresentano il 38% del totale. La copertura maggiore e in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e nelle regioni tirreniche.

La crescita dell’e-commerce nel 1° quadrimestre del 2019, a parità, è stato del 27,70%.

Teniamo conto che:

. la GDO senza e commerce è cresciuta dello 0,65%

. la GDO con e commerce è cresciuta dello 0,76%.

Dice ancora Nielsen che esistono 18 tipologie diverse di e commerce e il valore dell’e commerce svolto nel perimetro della GDO è di 105 mio di euro. In pratica pesa l’1,6% del fatturato totale svolto dalla GDO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Frankly vs Starbucks: due concezioni di caffè a confronto

Abbiamo messo a confronto due catene di caffetterie molto diverse: la multinazionale americana Starbucks e la lombarda Frankly. Al netto di un'offerta simile per quanto riguarda le bevande d'asporto e a base di caffè, analizziamo concept, costi e menu.

MDD Wars, caffè per moka: Penny vs Esselunga

Abbiamo messo a confronto due caffè macinati per moka MDD. Le categorie oggetto di valutazione sono rapporto qualità/prezzo, grana e profumo, sapore. La sfida è tra Esselunga (linea Smart) e Penny Market. Al fondo dell'articolo, proponiamo la pagella finale.

Ikea, tiramisù monoporzione: benchmark con Starbucks e Bar Atlantic

Abbiamo visitato il ristorante IKEA in cerca del noto prodotto dolciario. La nostra recensione del tiramisù monoporzione comprende una pagella finale, nonché un benchmark interessante.

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.