Quicksilver NY e SFN, per gli sportivi. Riconoscibili

Data:


Quicksilver NY e SFN, per gli sportivi. Riconoscibili

Ottobre 2013. Quiksilver, Inc. è un’azienda statunitense con sede a Huntington Beach (California), una delle più grandi al mondo per l’abbigliamento da surf e  altri sport da tavola. Il suo logo, progettato da Alan Green, fondatore dell’azienda, e da John Law nel 1969 è ispirato dall’opera La Grande Onda dell’artista giapponese Hokusai.
La Quiksilver è presente nel mondo con più di ottocento negozi monomarca, dei quali oltre cinquecento posseduti direttamente dall’azienda e i rimanenti gestiti in licenza. I negozi sono presenti nelle maggiori città dell’ Australia, della Nuova Zelanda e dell’area del Pacifico, in Europa, Nord America e Sud America, Asia e Africa.
Retailwatch ha visitato i punti di vendita di New York e San Francisco.

A New York vi sono due negozi, entrambi centrali, uno al 3 di Times Square (quello fotografato), l’altro al 587 della Quinta Strada. Anche l’unico punto di vendita di San Francisco è molto centrale e si trova al 207 di Powell Street, adiacente a Union Square. I punti di vendita sono diversi uno dall’altro, ma un certo “fil rouge” li accomuna.

L’ambiente e l’arredamento sono semplici, adatti per un target di sportivi, poco incline ad apprezzare fronzoli e raffinatezze. Vi è ampio utilizzo di legno, a volte per il pavimento, altre volte per le pareti o le scaffalature. I bancali, dove la merce è esposta, sono altrettanto semplici, in genere in legno e acciaio. Per l’illuminazione si ricorre spesso a normalissimi faretti.

I negozi sono caratterizzati dall’uso di tavole da surf come complementi da arredo; a New York una serie di tavole ricopre il soffitto, a San Francisco le maniglie della porta d’entrata sono due tavole d’acciaio. Vi sono, inoltre, foto di surfisti che cavalcano le onde, e sulle pareti sono appese, in ordinata fila, tavole da snowboard. L’ambientazione senza pretese suggerisce l’idea di un retailer che sa di essere il leader del settore e che conosce il suo consumatore, più attento al prodotto che a inutili “chiccherie”. Un certo umorismo si nota nella segnaletica del punto di vendita californiano, dove ci si diverte sul gioco di parole tra “surf-vival kit” e “survival kit”.

L’azienda produce anche una linea di abbigliamento per ragazze con il brand Roxy, il cui logo consiste in due copie dell’originale logo Quiksilver, di cui una riflessa, a formare un cuore. L’azienda è proprietaria, inoltre, dei brand DC Shoes, Moskova (abbigliamento intimo maschile) e, in virtù della cultura surfista, dello skateboarding e dello snowboarding, Hawk, Gnu e Lib Tech.
Nel 2005, l’azienda ha lanciato la Quiksilver Foundation, una fondazione benefica che lavora a progetti di sviluppo ambientale, educativo, sanitario e giovanile in comunità di persone, accomunate dalla cultura degli sport da tavola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.