Quote di mkt per tipologia: qualche sorpresa…

Data:

Quote di mkt per tipologia: qualche sorpresa…

Marzo 2013.  Sono stati resi noti i dati di fonte Nielsen, chiusura 2011, con le quote di mkt delle varie insegne della distribuzione.

Alcune osservazioni:
. la più alta concentrazione, cioè quanto valgono le prime cinque insegne sul totale è presente nel canale degli ipermercati con il 69,3%.
. Segue, di poco, il canale discount dove cinque insegne si spartiscono il 67,4% del totale delle vendite riscontrate nel canale stesso.
. La più alta quota di mercato, a prescindere dal canale, è di Eurospin con il 27,8%, che la dice lunga sul sentiment comune che vuole Lidl come il discounter per eccellenza, ma nella classifica è distanziato di ben 8,7 punti percentuali.
. Conad è leader sia nei supermercati sia nel libero servizio
. Coop persegue la supremazia nel canale ipermercati.
. Ipermercati a parte è da notare come nel canale supermercati il primo e il terzo siano gruppi imprenditoriali indipendenti.
. Nel libero servizio i primi quattro sono gruppi della distribuzione associata.
. I gruppi multinazionali sono in minoranza.
. Nel canale discount al 5° posto troviamo Lillo (gruppo Podini), un’insegna presente in poche regioni, come del resto Esselunga nel canale ipermercati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.