
Marzo 2013. Sono stati resi noti i dati di fonte Nielsen, chiusura 2011, con le quote di mkt delle varie insegne della distribuzione.
Alcune osservazioni:
. la più alta concentrazione, cioè quanto valgono le prime cinque insegne sul totale è presente nel canale degli ipermercati con il 69,3%.
. Segue, di poco, il canale discount dove cinque insegne si spartiscono il 67,4% del totale delle vendite riscontrate nel canale stesso.
. La più alta quota di mercato, a prescindere dal canale, è di Eurospin con il 27,8%, che la dice lunga sul sentiment comune che vuole Lidl come il discounter per eccellenza, ma nella classifica è distanziato di ben 8,7 punti percentuali.
. Conad è leader sia nei supermercati sia nel libero servizio
. Coop persegue la supremazia nel canale ipermercati.
. Ipermercati a parte è da notare come nel canale supermercati il primo e il terzo siano gruppi imprenditoriali indipendenti.
. Nel libero servizio i primi quattro sono gruppi della distribuzione associata.
. I gruppi multinazionali sono in minoranza.
. Nel canale discount al 5° posto troviamo Lillo (gruppo Podini), un’insegna presente in poche regioni, come del resto Esselunga nel canale ipermercati.