Ratti-Mit Boston: i nuovi consumi, il commercio…

Data:


Ratti-Mit Boston: i nuovi consumi, il commercio…

Settembre 2014. Carlo Ratti, del City Lab del Mit di Boston, è stato incaricato da Coop Italia di studiare il supermercato del futuro che sarà costruito per Expo 2015. Il progetto è già stato commentato da Wired Italia (scarica qui l'allegato). Più interessante è capire da dove il progettista è partito per congegnare il nuovo pdv: l'uso delle tecnologie per permettere al consumatore di disegnare il proprio prodotto, l'internet of things, la smart city, il ruolo futuro del commercio, la condivisione delle idee e dei prodotti.

La testimonianza è stata raccolta durante un suo intervento alla Scuola di Coop di Montelupo Fiorentino lo scorso luglio. Ne riportiamo i passi più interessanti.

L'intervento integrale è visibile in http://www.youtube.com/watch?v=IGU-BORTAWA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?