Redemption dei buoni sconto in real time: ci siamo?

Data:


Redemption dei buoni sconto in real time: ci siamo?

Luglio 2014. Quando l’erogazione dei buoni sconto utilizzati dai brand per sostenere il sell-out avveniva solo tramite la distribuzione fisica on pack o su riviste e giornali, i tempi di conclusione di una campagna erano molto dilatati. Dalla messa in circolazione dei coupon alla chiusura dei rimborsi ai punti vendita, trascorreva spesso più di un esercizio finanziario. Ora invece, la possibilità di distribuirli via internet ha accelerato in modo consistente tutte le fasi:

1. la messa online dei buoni è questione di poche ore e il risparmio sulla distribuzione è consistente grazie all’eliminazione dei costi di stampa;

2. la redenzione dei buoni avviene in media 6 giorni dopo aver effettuato la stampa (Graf. 1 – fonte Kiwari “eCoupon users survey”), mentre nel 21% dei casi ha luogo addirittura entro 24 ore, come emerge  sia dalle dichiarazioni degli intervistati che dai dati raccolti durante le campagne di eCouponing condotte sulla piattaforma prorietaria BuonMercato di Kiwari;

3. la chiusura delle iniziative promozionali, con il riscontro puntuale dei buoni e la loro contabilizzazione finale, avviene in media entro 6 mesi dalla loro erogazione (Graf. 2).

La bruciatura in tempo reale

In un futuro quanto mai prossimo il mercato dei buoni sconto potrebbe registrare una importantissima novità: la bruciatura diretta sul punto cassa. Promessa ripetutamente al mercato dall’attuale operatore di riferimento, la clearing house Valassis, questa tecnologia stenta tuttavia a decollare a causa della complessità e delle diversità dei software  utilizzati da ciascuna insegna della GDO.

Introdurre una novità di questa portata avrebbe ricadute significative per tutto il mercato. Da un lato porterebbe infatti all’eliminazione completa dei tentativi di manomissione o duplicazione dei buoni (che già adesso rappresentano comunque una percentuale inferiore al 2% dei buoni redenti), ma soprattutto ridurrebbe ulteriormente il ciclo complessivo, garantendo alle marche la possibilità di seguire l’andamento delle proprie campagne in tempo reale. Il futuro è comunque molto vicino e la redemption in real time dei buoni sconto valorizzerà ancor di più questo strumento, ormai indispensabile per i brand che vogliono gareggiare in modo evoluto in un’arena competitiva sempre più agguerrita alla conquista dei consumatori.

Unità di tempo tra la stampa e la redenzione dei buoni sconto

Dom Dopo quanto tempo hai redento, ovvero utilizzato per un acquisto, l’ultimo buono sconto che hai stampato?
il giorno stesso della stampa, il giorno dopo la stampa, da due a sette giorni dopo la stampa, più di sette giorni dopo, non ricordo esattamente, non l’ho redento

Chiusura contabile delle campagne di eCouponing (in mesi)

Elaborazione Kiwari su dati clienti della piattaforma di distribuzione buoni sconto BuonMercato

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLADELIBERA N. 153/02/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Soggetto realizzatore: Kiwari Srl
Committente e acquirente:  Kiwari Srl
Data di esecuzione: 15 luglio- 9 agosto 2013
Tipo di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione nazionale stratificato per quote di 2.552 soggetti (su 172.257  contatti), di età superiore ai 18 anni
Il documento completo è disponibile sul sito: www.agcom.it

 

1 commento

  1. Come ho avuto modo di condividere proprio l'altro ieri con il dr. Rubinelli, la nostra piattaforma di validazione intelligente in tempo reale (VERSO) sta registrando nel corso di questi mesi una evoluzione molto significativa. In aggiunta alle 4 insegne ormai già completamente integrate nella nostra piattaforma (Bennet, Unicomm, Tigross e GMF) ce ne sono altre 4 (che non possiamo ancora citare per questioni di riservatezza) che, dopo aver efficacemente completato la necessaria fase di sviluppo e successiva integrazione dei loro sistemi di cassa, stanno effettuando proprio in queste settimane un "pilota" su alcuni punti vendita, così da avviare poi la progressiva estensione della piattaforma VERSO in tutta la loro rete subito dopo la pausa estiva. Abbiamo, poi, altre 5 nuove insegne che stanno già pianificando tutti gli step necessari per avviare un "pilota" in autunno, in modo tale da poter essere completamente integrate nelle prime settimane del nuovo anno. Se la Road Map sopra descritta, che abbiamo già discusso e concordato con tutte le insegne coinvolte, dovesse realizzarsi nei tempi concordati (come tutto oggi lascia ragionevolmente supporre) potremmo offrire a tutti i nostri partner un network di circa 1.000 punti vendita, in grado di coprire tra il 25 ed il 30% del mercato, completamente integrati nella nostra piattaforma entro il 1Q 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.

Sole365-Amazon: accordo tattico o strategico?

Per i supermercati, Amazon è un concorrente o un'opportunità? In Megamark-Sole365 la risposta è ovvia ma siamo sicuri che il futuro non possa riservare delle sorprese? Approfondiamo questo aspetto, analizzando le sfide che il gigante dell'eCommerce sta affrontando sul mercato.

Come si rende premium un’MDD? Lidl vs Walmart

Walmart punta su Bettergoods mentre Lidl potenzia la sua linea Deluxe con investimenti pubblicitari e partnership di valore. Quali sono gli errori da evitare quando si costruisce una linea MDD dedicata esclusivamente a prodotti premium?