Retail fisico e pure on line: il confronto del ROI e dello sviluppo che verrà

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Retail fisico e pure on line: il confronto del ROI e dello sviluppo che verrà

Maggio 2018. La tecnologia sta trasformando il retail e di conseguenza tutta la filiera produzione-distribuzione-punto di vendita. Non è solo l’e-commerce e il click&collect a impattare sulle operation e quindi sul conto economico, ma sono i costi di adeguamento che le reti fisiche devono subire.
 
Lo sottolinea questo studio di Bain.
 
Dice la Bain che l’innovazione tecnologica ha superato gli ostacoli che fino a ieri rallentavano la crescita dell’e-commerce. Certo alcuni tengono ancora ma non sono più forti come in passato.
 
Maggior controllo nella scelta del fresco
Possibilità di specificare le preferenze (es. maturità)

  • Ancora limitata visibilità
  • Basata sul giudizio dell'operatore
 
 
Shopping experience meno scomoda
Strumenti di gestione lista
  • Suggerimenti di ricette / pranzi
  • Reminder
  • Tecnologie di scannerizzazione /comandi vocali
Migliorati i suggerimenti di sostituzione (o possibilità di comunicare con gli operatori)
Più velocità, affidabilità e flessibilità di consegna/ raccolta
  • Finestre di consegna/raccolta più strette
  • Aumento delle operazioni in giornata
  • Miglioramento della raccolta in-store
 
Nuovi modelli migliorano l'economicità
Nuovi modelli di pagamento, inclusa la crescita delle fee di abbonamento
Third-party e crowd-sourcing della forza lavoro
Esteso click-and-collect e opzioni di consegna innovative
 
Cambia il paradigma economico: nonostante RO ridotto si può mantenere ROI elevato; va però modificato ruolo dei PDV e razionalizzata la rete ed il capitale circolante.
 
Per il retail fisico
 
PUNTO DI PARTENZA
  • INVESTIMENTI "PESANTI"

    • MOLTI NEGOZI TUTTI UGUALI ,TUTTI CON ELEVATO STOCK DI MERCI       
…CHE IMPLICANO….
COSTI ELEVATI  E QUINDI MINORE LEVA SU PREZZO PER SALVAGUARDARE UN REDDITO OPERATIVO PER AVERE UN  RITORNO SULL'INVESTIMENTO (ROI) ADEGUATO
 
PUNTO DI ARRIVO
  • Razionalizzazione Rete PDV (- metri quadri)
  • Aumento CC/Delivery/Dark Store
  • Focus su Flaghsip e aumento servizi
  • RIDUZIONE STOCK E ASSETS FISICI
RIDUZIONE COSTI E AUMENTO COMPETITIVITA’.
 
Per i pure player
 
PUNTO DI PARTENZA
  • POCHI ASSET FISICI
  • STOCK MERCI LIMITATO/MKT PLACE/CONSIGNMENT
…CHE IMPLICANO….
  • COSTI INFERIORI E QUINDI MAGGIORE LEVA SU PREZZO
E CON REDDITO OPERATIVO BASSO SI OTTIENE COMUNQUE UN BUON RITORNO SULL'INVESTIMENO (ROI)
 
 
PUNTO DI ARRIVO
Spinta verso il Same Day delivery
Aumento Fulfillment centers per avvicinarsi all'ultimo miglio
Acuisto reti PDV
AUMENTO STOCK E ASSETS FISICI
AUMENTO COSTI E MINORI MARGINI PER COMPETITIVITA'
 
Il suggerimento di Bain non lascia spazio a dubbi: è necessario mettere mano alla ristrutturazione delle rete di vendita esistente, modificando in profondità il ruolo del punto di vendita, tutt’altro che centrale oggi.

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