Retail: per essere scelti bisogna essere riconosciuti

Data:


Retail: per essere scelti bisogna essere riconosciuti

Febbraio 2016. Molti manager stanno guardando alla fusione Ahold-Delhaize e alla creazione di un supergruppo, transnazionale, come quello appena nato, come al futuro della distribuzione. Effettivamente la fusione ha una sua importanza, come del resto ce l’hanno le supercentrali europee (Rewe ha abbandonato Core per andare in Copernic con Leclerc-Coop). Ma le vere novità arriveranno dall’ingresso nei vari mercati dei pure player di internet che inizieranno a commercializzare il food. Esempio su tutti: Amazon che ha iniziato le vendite a luglio di quest’anno, invitando le PMI italiane a entrare nell’assortimento, senza chiedere contribuzioni varie.
 
Per competere in questo nuovo scenario a RetailWatch sembra importante rivedere la politica di marketing e commerciale che dovranno essere basate su:
 
. un assortimento di qualità,
. la revisione degli investimenti di marketing e di comunicazione che sono ancora su piattaforme e media tradizionali, riversando i risparmi ottenuti sulla riduzione di prezzo e sulle piattaforme on line,
. rivedere il sistema dei prezzi e il pricing,
. per essere scelti dal consumatore, infatti, oggi ma ancor più nel futuro, bisogna essere riconosciuti e per essere riconosciuti bisogna essere:
            . differenziati,
            . avere un posizionamento preciso,
            . godere di un’immagine pulita, semplice e diretta.
 
Andranno poi affinati gli strumenti on e off line sintonizzando le azioni sui social media con le azioni off line e soprattutto con la comunicazione in store.
 
Chi lo farà per primo godrà di un vantaggio competitivo difficile da raggiungere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Retail Modeling presenta il “Fondo Sconti” da 1 milione di euro al TuttoFood 2026

Retail Modeling, da sempre, crea ecosistemi d'arredamento utili per unire design e praticità, perseguendo un modello che punta all'efficienza, migliorando al contempo l'impatto visivo delle soluzioni espositive. Cosa bisogna aspettarsi dal TuttoFood 2026?

Retail Modeling diventa Main Sponsor tecnico del TuttoFood 2026: Quali prodotti ci saranno?

Retail Modeling arriva in grande stile al TuttoFood 2026, allestendo quattro aree convegni e presentando un'offerta completa per il retail che si inserisce tra design e visione strutturale.

Panetteria Self: Lidl vs Aldi

Le panetterie di Aldi e Lidl possono apparire simili sotto vari punti di vista ma le differenze ci sono eccome. Quali sono gli elementi distintivi dei due concept? Scopriamolo analizzando assortimento, prezzi e posizione del reparto.

Amazon rivoluziona l’acquisto d’impulso, un’altra volta.

Amazon ha conquistato il titolo di azienda con il più alto fatturato al mondo, superando la storica rivale Walmart. Vediamo come il gigante dell'eCommerce, per incrementare le vendite, abbia portato l'acquisto d'impulso ad un livello totalmente nuovo.