Ricarica: pulizia e bellezza alla spina

Data:


Ricarica: pulizia e bellezza alla spina

Novembre 2014. Di negozi che vendono prodotti sfusi o alla spina ce ne sono moltissimi. Questo che RetailWatch vuole recensire ha un nome, una location, e un assortimento particolari.

Il nome e la funzione d'uso
Ricarica. Chiarissimo. È un negozio che propone ai clienti di ricaricare il proprio contenitore di detersivi o additivi in vendita.

La location
Ricarica è proprio di fronte al Carrefour Market Gourmet di piazza Gramsci a Milano. Ovviamente i due sono negozi complementari, con due filosofie diverse, due funzioni d'uso differenti, due consumatori (per questi prodotti diversi).

L'assortimento
All'80% l'assortimento proposto è alla spina (sfuso) non self service, serve l'operatore direttamente. Per il 20% sono prodotti per la bellezza confezionati, alcuni delle vere e proprie supernicchie.

I segni
C'è di tutto, siamo al bazar delle parole e della naività, ma evidentemente è il linguaggio di chi compra: dal QRCode, all'invito all'acquisto, ad alcuni concetti di fedeltà, alla segnalazione del bio, ecc.

I valori
Il servizio di questo negozio è chiaramente un valore sociale, in parte sottolineato dalla comunicazione: non sprecare, usa quel che ti serve, rinuncia all'overpack, torna con il tuo contenitore, rispetta l'ambiente.

Punti di forza
Nuova tendenza di acquisto e di consumo, Alcune nicchie interessanti, Facilità d'uso

Punti di debolezza
Anche un negozio come questo, con il suo servizio possono essere fatti meglio

La sostenibilità di Ricarica, Milano
Impatto ambientale   2
Solidarietà   4
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità            4

Scala da 1, basso, a 5, alto


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.