Ricerca KPMG: il vettore logistico Bartolini produce customer experience?

Data:


Ricerca KPMG: il vettore logistico Bartolini produce customer experience?

Settembre 2017. I dirigenti di KPMG avranno sicuramente la pazienza e la cortesia di accettare le critiche alla loro ricerca sui Top 50 della migliore customer sxperience. Avevamo già pubblicato una critica alla tabella sui retailer alimentari (leggi qui), ritorniamo sui dati generali.
 
Al primo posto troviamo Amazon che precede Apple Store. Che Amazon sia leader negli assortimenti è ormai un dato assoluto, ma nella customer experience c’è molto da dire. Il tempo speso per cercare i prodotti, comparare performance e prezzi, pagare e seguire l’iter della spedizione francamente ha poco a che fare con l’experience, alla seconda o terza volta che si fa un acquisto è già svanita, certo se si comprende anche la variabile prezzo per produrre una equazione experience-prezzo, il risultato può essere quello evidenziato dalla ricerca.
 
La classifica comprende i brand di negozi e servizi, dagli alberghi all’intrattenimento alle banche. Al quarto posto Netflix, la piattaforma è veramente interessante, alcune serie accattivanti, peccato che il collegamento satellitare di internet nei luoghi non centrali, sia alterno e riprendere il film o la serie che si sta guardando, genera sconforto e tempo buttato. Ma questo riguarda pochi italiani stando ai risultati della ricerca. Al 17° posto troviamo gli alberghi BestWestern che sicuramente hanno un ottimale rapporto qualità-prezzo, ma sono un’insegna di operatori indipendenti con alcune caratteristiche e obblighi comuni…
Al 25° posto ecco, Ibis, insegna dell’alberghiero, vale lo stesso discorso sul rapporto experience-prezzo, forse più prezzo che experience. Al 29° posto Alitalia: senza nulla togliere alla nostra compagnia di bandiera e gli sforzi degli ultimi anni, con il personale che ti saluta senza essere annoiato anche nelle tratte brevi, vedere che è la seconda compagnia aerea citata dopo Lufthansa, lascia un po’ perplessi. Il vettore logistico Bartolini è al 34° posto: che experience produce? La puntualità dovrebbe far parte del servizio… vedere il proprio pacco a che punto è della spedizione produce experience?
 
Ci fermiamo qui e lasciamo perdere banche e assicurazioni che, francamente, di experience ne producono poca.
 
La domanda è: ma l’experience è una cosa seria, misurabile o solo una opinione lasciata in balia dei social media?
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il nuovo paradigma del Profit Recovery: dalla correzione alla prevenzione strategica

Prevenire è meglio che recuperare: guardare al futuro, impostando procedure e processi in grado di limitare i rischi e rendere i flussi trasparenti e affidabili, diventa necessario almeno quanto cercare recuperi di risorse relativi ad esercizi passati.

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.