Risultato di esercizio: +0,1% nella GDO, +4,3% specializzati pet food

Data:

Risultato di esercizio: +0,1% nella GDO, +4,3% specializzati pet food

Novembre 2016. La tabella che RetailWatch vuole commentare non è esaustiva del mercato, è bene dirlo, riguarda un campione selezionato da Ancc-Coop e Ufficio Studi Mediobanca.
 
Il confronto GDO, ad esempio, Pet Food è impietoso.
 
Il costo del lavoro è superiore di 2 punti, il margine operativo netto della GDO è un terzo di quello delle catena del pet food e il risultato d’esercizio finale è davvero deludente per la GDO: lo 0,1% contro il 4,3% del Pet Food.
 
È chiaro che con simili cifre ( e fate voi con comodo il confronto con le altre categorie) va rivisto praticamente il modello economico e commerciale che per anni ha dettato legge facendo l’equivalenza grande distribuzione=distribuzione moderna.
 
Abbiamo già evidenziato in altri articoli come alcuni manager di importanti catene dicano che la GDO non è più moderna. Però non vediamo i passi successivi di riorganizzazione e implementazione di nuovi modelle, nuove formule e nuovi concept. Ad oggi, a giudizio di RetailWatch, spiccano Carrefour e tutte le variazioni lanciate in diverse province e Decathlon, che ha rivisto profondamente il suo modello organizzativo, di punto di vendita e di revenues.
 
Fino a quando durerà lo stallo di mercato e di visione?
 
Fonte: Consumi Coop
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.