Rollinz Esselunga: 300.000 download

Data:

Rollinz Esselunga: 300.000 download

Maggio 2016. Anima digitale del recente successo firmato Esselunga, la app Star Wars Rollinz è stata realizzata grazie al supporto creativo e tecnologico di Forge Reply, società del Gruppo Reply specializzata nel gaming e nei servizi di digital user engagement.
 
Forge Reply ha costruito un’esperienza utente di continuità tra mondo fisico e digitale: una promozione nata sul punto vendita che diventa gioco virtuale e che a sua volta innesca nuovi stimoli ludici, fino a diventare fenomeno mediatico senza precedenti. L’applicazione mobile, oltre  a divertire l’utente attraverso il gioco, ha contribuito a sostenere e ampliare le performance dell’iniziativa.
 
Un percorso semplice
La logica adottata è semplice, ricca negli strumenti e coinvolgente nelle esperienze ludiche che genera. Non è infatti un caso se tutto il processo di creazione dell’Artwork e del Gameplay ha visto Forge Reply impegnata nel soddisfare puntualmente i numerosi e rigidissimi criteri di approvazione da parte di Lucas Film.
 
Dopo essersi autenticato attraverso la propria Carta Fìdaty Esselunga, l’utente accede a una funzionalità di realtà aumentata che gli consente di scannerizzare il Rollinz fisico e di abilitarlo sul piano del gioco virtuale. Qui ha la possibilità di condurlo –superando una prova dopo l’altra- attraverso vari livelli successivi di gioco e fino alla vittoria finale. Il game è pensato per coinvolgere tutti i 20 personaggi-rollinz distribuiti con la promozione.
 
Una volta soddisfatto l’engagement del giocatore, Forge Reply si è concentrata sul versante marketing dell’applicazione, con la precisa volontà di fornire all’azienda strumenti di valutazione dell’iniziativa in termini sia qualitativi che quantitativi.
 
 
Il successo nel download
Con questa applicazione Forge Reply ed Esselunga hanno totalizzato ben 300.000 download in solo 8 settimane, un vero e proprio record per il mercato italiano. Realizzata sia in versione IOS che in versione Android e in collaborazione con Brand Loyalty, che ne ha ideato la promozione.
 
Non è la prima volta che Forge Reply realizza soluzioni di engagement lavorando su Intellectual Property Hollywoodiane. È anche per questa sua expertise, unica sul mercato italiano, che Esselunga l’ha voluta come partner digitale della sua iniziativa “stellare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, budino proteico cacao: Lidl vs Penny

Abbiamo testato il budino proteico al cacao di Lidl (Milbona) e Penny (Wellgood). Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più alto nell'ambito del nostro MDDTest? Al fondo, come sempre, le nostre pagelle.

La friggitrice ad aria: da gadget a fenomeno virale

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria (air fryer) ha smesso di essere un elettrodomestico riservato agli appassionati per imporsi come un must-have nelle cucine moderne. Ciò che all’inizio poteva apparire come una moda è oggi una tendenza, alimentata da contenuti sui Social Network, video tutorial e una cultura del crisp “senza olio”. L'aspetto più peculiare? L'air fryer mania coinvolge tutte le generazioni, giovanissimi compresi.

Share of Wallet (NIQ) & Assortimenti: Occorre ottimizzare

Non basta guardare il dato sulla "share of wallet" per retailer. È infatti importante capire con quanti articoli si ottiene questa quota. Oggi, forse come mai prima d'ora, è fondamentale ottimizzare gli assortimenti per evitare ridondanze d'offerta e stock lenti.

I negozi fisici rimangono protagonisti del Black Friday, anche nel 2025

Per il Black Friday 2025 i dati mostrano clienti pronti a spendere mediamente di più, rincorrendo offerte in negozio e online. Gli influencer, invece, vengono confinati ad un ruolo minore nel processo di ricerca delle opportunità d'acquisto.