Rovagnati: il prosciutto diventa un evento

Data:


Rovagnati: il prosciutto diventa un evento

Marzo 2014. Si è svolto presso Inkitchen Loft l’ultima  edizione di Bagatelle d’inverno, la quarta sfida dell’anno di Mondosnello, estimatore dei prodotti Rovagnati, in un clima gioioso di carnevale.
L’ampio locale è dotato di una grande cucina e attrezzato di arredamento idoneo per manifestazioni ed eventi, una sala a parte con porta scorrevole è dedicata agli addetti per la preparazione di antipasti e quanto previsto per un buffet.

Sui banchi da lavoro alcune locandine riportano gli ingredienti, suggerendo idee per un piatto stagionale all’insegna del light:
–    prosciutto cotto con arancia, mandorle, indivia e ravanello per sentirsi leggeri.
–    Tacchino arrosto con pera, nocciole, cima di rapa, carote per essere giovani sempre.
–    Crudo stagionato con mandarino, pinoli, finocchi e crescione, eccitante.

Una gara vera e propria, dove fino all’ultimo momento le sfidanti non sapevano quale piatto avrebbero dovuto cucinare, quanto tempo avrebbero avuto a disposizione e soprattutto quali ingredienti usare, unico dato certo l’uso di uno dei prodotti di Snello Gusto.  Protagoniste della serata quattro giovani sfidanti che nel tempo loro concesso di 50′ hanno preparato e sottoposto al giudizio di una giuria composta da sei persone, esperti di gastronomia e  presieduta dallo Chef Davide Scabin in qualità di Presidente, una varietà di cibi sani, genuini, con un occhio attento alla stagionalità.
Nel frattempo giornalisti ed esperti del gusto commentavano quanto stava accadendo intorno ai fornelli.
I presenti in sala hanno potuto assaggiare i cibi con ingredienti gustosi che venivano di volta in volta preparati dalla fantasia e creatività delle sfidanti.

La presentatrice Alessia Passatordi ha condotto la serata, seguendo passo passo quanto stava avvenendo nella sala e raccogliendo i commenti dei presenti sulla degustazione dei cibi preparati dalle sfidanti.

Protagonisti anche i bambini che in un tavolo a parte hanno partecipato, con la preparazione dei loro piatti.

Vincitrice della gara  è stata Arianna Vianelli del Consorzio Franciacorta che ha presentato un piatto composto di risotto mantecato con crema di cime di rapa, cucinato con leggerezza, veramente delizioso.

La serata si conclude con un brindisi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Esselunga: Website Review

Abbiamo analizzato il sito web di Esselunga S.p.A., best performer della GDO italiana con un business online estremamente sviluppato. Il sito ufficiale dell'azienda rappresenta oggi uno dei principali touchpoint digitali nel mondo del retail alimentare: cosa sarà emerso dalla nostra valutazione?

La ristorazione in catena in Italia: crescita o crisi?

La ristorazione in catena è un modello che, partito dall'America, si è consolidato anche in Italia, mostrando crescite interessanti. Come mai, allora, è ancora difficile trovare business model profittevoli in questo segmento? Approfondiamo il tema partendo dai numeri.

12 Oz: lo street coffee italiano resiste?

Nel panorama italiano delle caffetterie in catena, 12 Oz rappresenta forse uno dei tentativi più strutturati di ripensare il consumo del caffè in chiave urbana, veloce e contemporanea. Nato a Milano, il brand si colloca in una fascia intermedia tra cultura italiana dell’espresso e modelli internazionali di coffee shop. Un posizionamento che porta con sé alcune fragilità potenzialmente rilevanti.

MDD Test, tagliatelle con funghi porcini: Eurospin VS Lidl

Oggi mettiamo a confronto le tagliatelle ai funghi porcini "Monissa" di Lidl e "Tre Mulini" di Eurospin. È stata effettuata un'analisi su packaging, rapporto qualità/prezzo e ingredienti oltre alla consueta prova d'assaggio. In fondo all'articolo, riportiamo le pagelle dei due prodotti.