Rural-Parma: una bella storia di biodiversità raccontata nel negozio

Data:


Rural-Parma: una bella storia di biodiversità raccontata nel negozio

Gennaio 2018. Mauro Ziveri, il patron di La Rosa dell’Angelo, produttore ma soprattutto scout della bio-diversità è anche l’ispiratore di questa bottega Rural di Parma, che prende il posto di una delle più antiche gastronomie del capoluogo emiliano, Glisenti.
 
La location
Borgo Giacomo Tommasini è una piccola via del centro storico, pedonale e molto conosciuta per numerosi negozi di nicchia di tutte le categorie merceologiche.
 

 
L’offerta
Ecco, chiamiamo Rural negozio di nicchia o chicca, una vera chicca perché fa lo story doing con i prodotti e le loro storie di produttori, delle loro famiglie, che dedicano ai loro prodotti tutta la loro vita e che mai avrebbero accesso ai circuiti commerciali del mass market, per non possedere le quantità necessarie.
 
La passione di queste persone, rappresentate con i loro volti all’ingresso, dietro la cassa in un grande murales a parete, lo si vede dai nomi propri dei prodotti in assortimento:
. prosciutto di maiale nero,
. la prugna zucchella,
. il pomodoro riccio,
. il formaggio di latte crudo di vacca Bardigiana,
. la caciotta di pecora massese,
. il formaggio pioniere,
. la patata quarantina,
e molto altro ancora.
 
Le aziende non sono solo emiliane ma anche toscane e liguri, ognuna con la sua identità, adesso raccolto in un’unica identità, quella di Rural e della bio diversità.
 
Il negozio
È semplicissimo, ma sofisticato contemporaneamente, per accogliere una simile filosofia di produzione e di vita.
Guardate, durante la visita, i visi, le facce, dei produttori e capirete cosa vuol dire produrre oggi senza derogare alla sostenibilità economica e sociale, all’etica e alla passione. È un concentrato di anima e di passione che manca al retail, ma che qui vive.
 
Il collegamento, non solo ideale, è con il Festival Rural a Rivalta di Lesignano De' Bagni (Pr) che si tiene agli inizi di settembre, un altro luogo fisico e un emblema della sostenibilità e della bio-diversità, altra creazione di Mauro Ziveri e della sua la Rosa dell’Angelo.
 
La sostenibilità di Rural, Parma
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà              5
Distintività e rilevanza versus i competitor                    4
Rapporto experience-prezzo                                           4
Sostenibilità                                                                       5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione       2
Attenzione ai millenials                                                    2
Attenzione ai senior                                                          5
Creazione di una community                                           5
Trasparenza                                                                      4
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.